Villafranca Tirrena, domani un convegno dedicato all’anniversario dell’unità d’Italia

Villafranca Tirrena, domani un convegno dedicato all’anniversario dell’unità d’Italia

Redazione Tirreno

Villafranca Tirrena, domani un convegno dedicato all’anniversario dell’unità d’Italia

Tag:

giovedì 16 Marzo 2017 - 14:11

Un appuntamento con la storia dell’unità d’Italia, quello di domani, dedicato agli studenti dell’istituto comprensivo di Villafranca Tirrena. L’incontro vedrà la partecipazione del docente Dario Caroniti e dell’avvocato Fabio Francesco Pagano, esperti sul tema.

Si terrà domani, alle 9.30 presso l’aula consiliare del comune di Villafranca Tirrena, l’incontro promosso dal consiglio comunale e dal baby sindaco Veronica Tripodo per celebrare la ricorrenza dell’anniversario dell'Unità d'Italia. L’appuntamento è stato organizzato dall'associazione “Villafranca Giovane” con il patrocinio del Comune e della Pro Loco e con la collaborazione delle associazioni “Poseidon” e “Vivere Villafranca” e dell’istituto comprensivo di Villafranca Tirrena.

A ricoprire un ruolo fondamentale saranno proprio gli studenti del comune tirrenico, che potranno confrontarsi sui temi della storia dell’unità d’Italia e della costituzione grazie alla presenza dei relatori Dario Caroniti, docente associato di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Messina, e Fabio Francesco Pagano, dottore di ricerca in Diritto pubblico presso l’Università “La Sapienza” di Roma. A moderare la discussione sarà il consigliere Antonino Costa.

“Questo incontro –ha spiegato Antonino Costa- rappresenta la prosecuzione di un cammino ricco di incontri culturali che da anni portiamo avanti con gli istituti scolastici della provincia, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su tematiche di ogni tipo così da coltivare la nascita di un profondo senso civico e ricordare il passato affinché sia possibile evitare di ripeterne gli errori”.

L’incontro si presenza come naturale conclusione di un percorso già intrapreso, nel corso degli scorsi mesi, dagli studenti dell’istituto comprensivo villafranchese che hanno avuto modo di esplorare a fondo la costituzione italiana, con particolare attenzione all’articolo 12 riguardante la bandiera tricolore. Nell’ambito dello stesso progetto, inoltre, è stato indetto il concorso artistico “La Costituzione dei bambini” la cui premiazione avverrà a margine del convegno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007