Pronta la nuova stagione dei Magazzini del Sale

Pronta la nuova stagione dei Magazzini del Sale

Domenico Colosi

Pronta la nuova stagione dei Magazzini del Sale

Tag:

venerdì 18 Novembre 2016 - 13:18

Dodici spettacoli in programma da novembre a maggio. Primo appuntamento con Tutto di Lelio Naccari

“In completa autogestione, puntando alla massima collaborazione con le altre realtà attive sul territorio”. Oltre il Vittorio Emanuele la scena teatrale messinese presenta una vitalità testimoniata dalla presentazione di nuovi progetti artistici: è il caso di Mariapia Rizzo e Domenico Cucinotta del Teatro dei Naviganti, che hanno svelato nella tradizionale sede dei Magazzini del Sale i dodici appuntamenti della nuova stagione. “Abbiamo deciso di programmare una rassegna lunga e ponderata per offrire alla città nuovi spunti per un dibattito culturale – ha affermato Mariapia Rizzo -. Nessuna concorrenza con le altre stagioni già in atto, il nostro obiettivo è quello di creare sinergia con chiunque possa testimoniare un vero rispetto per il mondo teatrale”.

Primo spettacolo in stagione Tutto di Lelio Naccari, in scena il 26 e il 27 novembre; chiusura nel maggio del 2017 con Handscape di Tino Caspanello. In cartellone le voci della nuova drammaturgia messinese: Roberto Bonaventura porterà in scena il suo Beckett catastrophe (18-19 febbraio) con Donatella Bartoli e Alessio Bonaffini, Simone Corso, invece, presenterà per la prima volta a Messina lo spettacolo Contrada Acquaviola (18-19 marzo); attesa, in questo senso, anche per 84 gradini di Giuseppe Mortelliti (5 gennaio). Due le gradevoli riproposizioni in programma con la compagnia Carullo-Minasi e lo stesso Teatro dei Naviganti: la prima presenterà De Revolutionibus (10/11 dicembre), dramma ispirato alle due Operette morali di Giacomo Leopardi Il Copernico e Galantuomo e Mondo, nel secondo caso tornerà invece in scena il riuscito Libera i miei nemici (29-30 aprile), tratto dall’omonimo romanzo di Rocco Carbone. Entrambi gli spettacoli sono stati rappresentati nella scorsa stagione alla Sala Laudamo. Ad arricchire la programmazione il ritorno ​nella città dello Stretto dell’attore, drammaturgo e regista italo-argentino Norberto Presta, che presenterà sul palco dei Magazzini del Sale Il beniamino delle farfalle, opera ispirata alla storia del rivoluzionario russo Nikolaj Bucharin; l’evento vedrà la collaborazione con il Clan Off di Mauro Failla e Giovanni Maria Currò per un seminario di pedagogia teatrale. A completare il quadro Ec static di Davide Sportelli (3-4 dicembre), I cento pazzi di Giovanni Guardiano (4-5 dicembre), lo spettacolo di burattini Otello Stregone a cura della Casa di Creta (data unica il 26 febbraio alle 18) e la conclusione della masterclass curata da Domenico Cucinotta su Le voci di dentro di Eduardo De Filippo (31 marzo/2 aprile).

Tutti gli spettacoli andranno in scena alle ore 21; prevista una campagna abbonamenti con riduzione dei costi per gli under 25.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007