Milazzo. Un “ticket” per coloro che s’imbarcano per le Eolie

Milazzo. Un “ticket” per coloro che s’imbarcano per le Eolie

Serena Sframeli

Milazzo. Un “ticket” per coloro che s’imbarcano per le Eolie

Tag:

domenica 20 Ottobre 2013 - 14:34

Pino e Midili pensano ad un piccolo contributo per apportare migliorie soprattutto nel periodo estivo

L’Amministrazione comunale mamertina sta pensando di istituire un ticket che possa in parte controbilanciare costi che da sempre la città di Milazzo sostiene per la sua posizione privilegiata quale porta naturale delle isole Eolie. Si tratta di un contributo irrisorio che dovrebbero pagare tutti coloro che prendono nave ed aliscafo per raggiungere le Isole, ad esclusione dei residenti di Milazzo e delle Eolie: in pratica un supplemento al biglietto di 50 centesimi con le compagnie di navigazione che dovrebbero poi versare le somme all’Ente.
“Un piccolo contributo – spiega il sindaco Carmelo Pino – che certamente ci consentirà di apportare migliorie soprattutto nel periodo estivo, quando il flusso dei passeggeri richiede opportuni servizi legati al traffico. E’ notorio che tutti gli oneri, dalla disciplina della viabilità alla manutenzione e pulizia delle strade di collegamento al porto, sino ad oggi sono stati a totale carico dei nostri concittadini. Ritengo quindi che un piccolo contributo non determinerà conseguenze negative mentre per le casse dell’Ente rappresenterà una nuova entrata extra tributaria vincolata a migliorare l’accoglienza di chi transita nel nostro porto”.
” Credo che nessuno – aggiunge l’assessore alla viabilità e alle finanze, Pippo Midili – possa mettere in discussione il fatto che nel corso degli anni si è registrato sempre un maggiore incremento del movimento di merci e passeggeri con autovetture e mezzi pesanti da e per le isole, così che la nostra città ha subito una maggiore penalizzazione anche in termini di inquinamento”.
“Da evidenziare- prosegue Midili- inoltre l’aspetto viario soprattutto nel tratto che dalla A20 porta all’imbarco e basta leggere alcune voci di bilancio per comprendere quanto si spenda annualmente per garantire la presenza dei vigili da aprile ad ottobre nella cortina del porto, tra indennità varie, ma anche per la manutenzione delle strade usurate dal transito dei mezzi pesanti (via XX Luglio, via Gramsci, via Tonnara, via dei Mille). Questi introiti, senza incidere più di tanto sulle tasche dei viaggiatori, ci consentiranno di coprire i costi che sino ad oggi sono gravati sul bilancio comunale e pensare anche a migliorare i servizi sia per i turisti che per la nostra comunità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007