Il sindaco Basile ha fatto il punto dopo la crisi estiva: "Ma non abbassiamo la guardia"
MESSINA – Acqua a Messina. Qual è la situazione? Amam e Comune fanno il punto. Il Coc lascia spazio all’Amam: da lunedì 23 settembre, 24 ore su 24, si dovrà contatttare i numeri Amam 0903687711 e 800 08 55 84. Sottolinea il sindaco Basile: “Stacchiamo l’assistenza del Coc. Ora se ne occuperà l’Amam. La crisi idrica è siciliana e tutti i Comuni l’hanno affrontata combattendo anche con la burocrazia della politica regionale e nazionale. L’abbassamento delle falde ha portato al 23 per cento in meno di acqua in un periodo di maggiore consumo, in estate. Da qui è derivata una riduzione consistente in una parte di Messina”.
“La scelta di zone A e B – aggiunge il sindaco – ha pagato. Il razionamento programmato ha avuto buoni effetti. Il disagio c’è ma è stato ridotto in modo forte. La richiesta è passata, con la soluzione idrica programmata, da 1500 a 400 richieste settimanali. 65 al giorno. E gli interventi sono stati portati a termine, tutti”.
Evidenzia ancora Basile, con la presidente Amam Loredana Bonasera e il cda della partecipata: “Stiamo lavorando per ridurre le perdite. Abbiamo anticipato più di un 1 km e siamo intervenuti su 65 bocchettoni. Forse siamo l’unico Comune che ha investito un milione di euro per gestire la crisi idrica. E oggi abbiamo 14 autobotti e gli interventi del Coc in tre turni. Una squadra impegnata nei lavori del Pnrr si concentrerà stabilmente su due zone critiche: il Quartiere Lombardo e via Quod Quaeris. La cabina di regia regionale? Non so quando vedremo i risultati. Il milione è servito. In generale, non abbassiamo la guardia ma la situazione si è normalizzata”.
Meno male che l’emergenza idrica è passata: oggi l’acqua è arrivata un filo appena dalle 9 alle 10:00, e la scarsa pressione non ha fatto riempire il serbatoio. Per quanto riguarda il COC ed i famigerati interventi portati a termine, posso dirvi che le ultime 2 volte che ho chiesto di venire, mi hanno dato buca.
Si ma l’acqua non si può staccare alle 9 del mattino
Situazione normalizzata??e quei condomini che causa scarsa pressione non ricevono acqua ai piani alti e chiedono l’autobotte quasi quotidianamente?o quelle vie che non ricevono acqua da vari giorni? adesso dovranno chiamare Amam che non risponde mai? Situazione normalizzata,mah!!!
Chi “succidiu”, hanno chiuso tutti i Bypass?
Caro sig.Sindaco la situazione semmai è che siamo ritornati al precedente razionamento.
Chiamiamo le cose col loro nome.
La situazione sarà “normale”, come dice Lei, quando avremo l’erogazione per 24 ore al giorno; sarà razionamento anche se saranno 23.
Grazie
Questo è fuori dal mondo, villaggio Gesso, acqua quando piove, cioè mai, magari Basile vive in Emilia Romagna, lì i questi giorni di acqua ne hanno tanta, anzi troppa.
In pieno centro via l’acqua spesso già alle sette, tremo al solo pensiero di dovere telefonare ad Amam, forse meglio suicidarsi.
Certo che parlare di normalità con un filo d’ acqua che esce dai rubinetti dalle 7 alle 9 oggi, ieri appena un’ora, e che i serbatoi non la vedono neanche, ci vuole una bella faccia tosta. Con la gestione poi, passata all’ Amam che , come sperimentato già in tempi non sospetti, non risponde mai, saremo a cavallo. Ma in che città viviamo!!!!!!