Carenza idrica a Messina, "l'emergenza è passata, Amam gestirà l'assistenza"

Carenza idrica a Messina, “l’emergenza è passata, Amam gestirà l’assistenza”

Marco Olivieri

Carenza idrica a Messina, “l’emergenza è passata, Amam gestirà l’assistenza”

Tag:

giovedì 19 Settembre 2024 - 10:56

Il sindaco Basile ha fatto il punto dopo la crisi estiva: "Ma non abbassiamo la guardia"

MESSINA – Acqua a Messina. Qual è la situazione? Amam e Comune fanno il punto. Il Coc lascia spazio all’Amam: da lunedì 23 settembre, 24 ore su 24, si dovrà contatttare i numeri Amam 0903687711 e 800 08 55 84. Sottolinea il sindaco Basile: “Stacchiamo l’assistenza del Coc. Ora se ne occuperà l’Amam. La crisi idrica è siciliana e tutti i Comuni l’hanno affrontata combattendo anche con la burocrazia della politica regionale e nazionale. L’abbassamento delle falde ha portato al 23 per cento in meno di acqua in un periodo di maggiore consumo, in estate. Da qui è derivata una riduzione consistente in una parte di Messina”.

“La scelta di zone A e B – aggiunge il sindaco – ha pagato. Il razionamento programmato ha avuto buoni effetti. Il disagio c’è ma è stato ridotto in modo forte. La richiesta è passata, con la soluzione idrica programmata, da 1500 a 400 richieste settimanali. 65 al giorno. E gli interventi sono stati portati a termine, tutti”.

Evidenzia ancora Basile, con la presidente Amam Loredana Bonasera e il cda della partecipata: “Stiamo lavorando per ridurre le perdite. Abbiamo anticipato più di un 1 km e siamo intervenuti su 65 bocchettoni. Forse siamo l’unico Comune che ha investito un milione di euro per gestire la crisi idrica. E oggi abbiamo 14 autobotti e gli interventi del Coc in tre turni. Una squadra impegnata nei lavori del Pnrr si concentrerà stabilmente su due zone critiche: il Quartiere Lombardo e via Quod Quaeris. La cabina di regia regionale? Non so quando vedremo i risultati. Il milione è servito. In generale, non abbassiamo la guardia ma la situazione si è normalizzata”.

Articoli correlati

8 commenti

  1. Meno male che l’emergenza idrica è passata: oggi l’acqua è arrivata un filo appena dalle 9 alle 10:00, e la scarsa pressione non ha fatto riempire il serbatoio. Per quanto riguarda il COC ed i famigerati interventi portati a termine, posso dirvi che le ultime 2 volte che ho chiesto di venire, mi hanno dato buca.

    18
    0
  2. Si ma l’acqua non si può staccare alle 9 del mattino

    14
    0
  3. Situazione normalizzata??e quei condomini che causa scarsa pressione non ricevono acqua ai piani alti e chiedono l’autobotte quasi quotidianamente?o quelle vie che non ricevono acqua da vari giorni? adesso dovranno chiamare Amam che non risponde mai? Situazione normalizzata,mah!!!

    17
    0
  4. lillo ruspighiatu 19 Settembre 2024 12:52

    Chi “succidiu”, hanno chiuso tutti i Bypass?

    10
    0
  5. Caro sig.Sindaco la situazione semmai è che siamo ritornati al precedente razionamento.
    Chiamiamo le cose col loro nome.
    La situazione sarà “normale”, come dice Lei, quando avremo l’erogazione per 24 ore al giorno; sarà razionamento anche se saranno 23.
    Grazie

    15
    13
  6. Questo è fuori dal mondo, villaggio Gesso, acqua quando piove, cioè mai, magari Basile vive in Emilia Romagna, lì i questi giorni di acqua ne hanno tanta, anzi troppa.

    3
    0
  7. In pieno centro via l’acqua spesso già alle sette, tremo al solo pensiero di dovere telefonare ad Amam, forse meglio suicidarsi.

    5
    0
  8. Certo che parlare di normalità con un filo d’ acqua che esce dai rubinetti dalle 7 alle 9 oggi, ieri appena un’ora, e che i serbatoi non la vedono neanche, ci vuole una bella faccia tosta. Con la gestione poi, passata all’ Amam che , come sperimentato già in tempi non sospetti, non risponde mai, saremo a cavallo. Ma in che città viviamo!!!!!!

    6
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007