Ora fruibili i parcheggi tra rotatoria Zaera e ospedale Piemonte
MESSINA – Ha aperto stamattina la prima parte del parcheggio Europa Ovest, quello che dalla rotonda Zaera arriva fino all’ospedale Piemonte.
I lavori erano iniziati il 6 novembre 2023, più di un anno fa, e dovevano concludersi ad aprile ma si erano interrotti per la necessità di una variante, utile a consentire un accesso più agevole al pronto soccorso del Piemonte. Altri ritardi per il reperimento dei materiali e poi, dallo scorso settembre, l’accelerazione e ora le fasi finali.
Così la città può nuovamente contare su preziosi 115 stalli venuti a mancare negli ultimi tempi. Già aperti i parcheggi Europa Est ed Europa Centro, per Europa Ovest non è comunque finita qui. Nel 2025 sarà la volta del cantiere per la parte che va dall’ospedale Piemonte all’incrocio col viale Italia, con la speranza che, stavolta, i tempi siano più brevi.
Il sindaco Federico Basile ha commentato: “Oggi restituiamo alla città un’opera essenziale per la mobilità del centro che consentirà una sosta regolare e non selvaggia, indispensabile per la fluidità del traffico della zona. Prende sempre più forma il disegno che l’Amministrazione ha elaborato, per dotare Messina di una viabilità moderna, in linea con i parametri europei”.
Con lui il vicesindaco Salvatore Mondello: “Questa mattina si è aggiunto un ulteriore e determinante tassello per gli assetti viabili della città sia per il traffico urbano che per i collegamenti con le periferie e la provincia. Un mosaico che si arricchisce giorno dopo giorno, frutto di una programmazione che parte da lontano e che ci siamo impegnati a portare a termine. Siamo certi che i fisiologici disagi che sono connessi alla gestazione delle grandi opere saranno più che ripagati, ridisegnando la fisionomia della Messina del futuro, funzionale e dinamica”.
È né più né meno (anzi meno) lo stesso parcheggio che c’era prima e non è nemmeno d’interscambio perché siamo già in centro città. Soldi buttati