In occasione della Giornata Mondiale della Pace, sono oltre 650 le città che da dieci anni aderiscono all'iniziativa a sostegno del Messaggio per la Pace. A Messina si svolgerà, come di consueto, il 1° Gennaio 2013 alle ore 18.30 a piazza Cairoli verso la Chiesa di San Nicolò dove alle 19.00 avrà luogo una preghiera per la Pace. Anche a Barcellona Pozzo di Gotto avrà luogo una Marcia per la Pace
La Comunità di Sant’Egidio, come è tradizione da dieci anni, invita ad entrare nel nuovo anno con un passo di Pace.
Il primo gennaio, Giornata Mondiale della Pace dal 1968, a Roma e in tutto il mondo, si svolgono iniziative a sostegno del Messaggio per la Pace del Santo Padre per il 2013.
L’iniziativa dal titolo generale “Pace in tutte le terre”, ha coinvolto negli anni un numero crescente di persone e di associazioni, in molti Paesi del mondo. Attraverso marce, manifestazioni pubbliche, incontri e riunioni di preghiera, in tanti inizieranno il 2013 con il passo della pace, in oltre 650 città di settantacinque Paesi.
Intendiamo così manifestare, in occasione della 46° Giornata Mondiale per la Pace, la nostra profonda adesione al significativo Messaggio di pace del Papa Benedetto XVI “Beati i costruttori di pace”. Nell’occasione speciale del 50° anniversario del Concilio Vaticano II e dell’enciclica di Papa Giovanni XXIII, Pacem in terris, la marcia sarà il segno per una rinnovata responsabilità di impegno nel cantiere della pace.
A Messina si svolgerà, come di consueto, la Marcia per la Pace, il 1° Gennaio 2013 alle ore 18.30 a piazza Cairoli verso la Chiesa di San Nicolò dove alle 19.00 avrà luogo una preghiera per la Pace. Anche a Barcellona Pozzo di Gotto avrà luogo una Marcia per la Pace. L’appuntamento è alle 18.00 presso la Basilica di S. Sebastiano il 1° Gennaio 2013 per la Liturgia Eucaristica, alla quale seguirà, alle 18.45, la marcia per la pace con partenza da piazza Duomo fino all’Oasi S. Sebastiano.
Con le preghiere e un piatto di pasta, poi i loro rappresentanti assestano colpi micidiali alle famiglie del ceto medio (vedi il ministro Riccardi e l’intero governo amico del Vaticano).
All’antica pace sociale romana “panem et circenses” si sostituisce la più semplice “ora et magna” dei tempi nostrani.