Parte il servizio oggi con la prima delle 4 imprese che hanno vinto il bando e il sindaco Basile ne sottolinea l'importanza
MESSINA – Monopattini e bici a noleggio: parte oggi il servizio. Subito in città 111 monopattini elettrici e 50 biciclette. “Una rivoluzione nella mobilità fatta di tanti passi importanti”, sottolinea il sindaco Federico Basile, che ha “provato” un monopattino a Piazza Duomo.
Spiega Fabrizio Bonsignore, della cooperativa Verde Mercurio, una delle quattro imprese che ha vinto il bando e la prima a partire: “Si scarica l’app Elerent, si paga con la carta di credito o la prepagata, ma presto nei tabacchini ci saranno delle prepagate specifiche, s’individuano le varie aree di sosta dove lasciare poi il mezzo e si paga 25 centesimi al minuto, 30 centesimi per la bici, con un euro di sblocco. I primi dieci minuti saranno gratuiti, per un periodo da definire, ed è necessario avere compiuto 18 anni. Si possono fare al massimo due ore consecutive, 40 chilometri”.
L’obiettivo è arrivare a 1.000 monopattini e 500 bici elettriche, una volta a regime tutte e quattro le imprese.
Nella foto Danilo Campagna, Fabrizio Bonsignore e Valerio Campagna della Verde Mercurio.
con questi prezzi fra 15 giorni ve ne andrete a gambe levate. Se avessi bisogno della bici per un’ora dovrei sborsare 19 euro. Follia pura. Sono favorevole al Green e a lasciare a casa l’auto e anche lo scooter. Ma sinceramente non è questo il modo per invogliare la cittadinanza .
Speriamo che questo passo verso la civiltà duri. Le persone rispettino il bene comune, rispettino bici e monopattini. È utile, sappiatelo, a Milano mi hanno veramente salvato.
se devo spendere 380 euro per 20 ore di noleggio la bici me la compro nuova
Sicuri che nell’articolo non vi siano errori?
25cent/Min sembrano davvero troppo.
Dovreste anche chiedere al sindaco se ha previsto controlli rispetto a quelli già inesistenti perché presto ci sarà il caos incontrollato sulle strade ed anche nelle zone pedonali.
Avete presente cosa accadrà specie nelle zone chiuse al traffico?
Voglio vedere come ci si porta la spesa o altri acquisti sul monopattino o sulla bicicletta… specialmente quando piove.
Va bene solo per il tempo libero e solo fino a una certa età, ma non certo per sostituire totalmente gli altri mezzi.
Questi sono prezzi assurdi. Se voglio fare una bella passeggiata in bici dal centro fino a Torre Faro e ritorno e ci metto un’oretta devo sborsare €19. Se siamo una famiglia ci costerebbe meno in taxi. A Londra un’ora di bici elettrica costa circa €8.
A CAPRI LO PAGAVO 9 CENTESIMI AL MINUTO
Ah ecco il green, ma dei soldi che vorrebbero guadagnare.
E intanto paghiamo il bollo auto, assicurazione.
Ma poi con la spesa e per gli anziani ?
Saremo sempre green quando piove?
Credo di no, salvo nel tempo libero.
Dal 19 settembre 2023, entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Le nuove norme, approvate dal Consiglio dei Ministri il 27 giugno 2023, mirano a migliorare la sicurezza stradale e a garantire una maggiore tutela degli utenti dei monopattini.
Ecco le principali novità:
Obbligo di targa e assicurazione: tutti i monopattini elettrici dovranno essere dotati di una targa e di una copertura assicurativa.
Obbligo del casco: l’uso del casco è obbligatorio per tutti i conducenti di monopattini elettrici, a prescindere dall’età.
Limite di velocità: il limite di velocità per i monopattini elettrici è fissato a 20 km/h su strade urbane e a 25 km/h su strade extraurbane.
Divieto di circolazione sui marciapiedi: i monopattini elettrici devono circolare esclusivamente sulle corsie ciclabili o sulle strade.
Divieto di trainare o farsi trainare: è vietato trainare o farsi trainare da un altro veicolo.
Divieto di trasportare passeggeri: è vietato trasportare passeggeri sui monopattini elettrici.
Sanzioni:
Le violazioni delle nuove norme sono punite con sanzioni amministrative che vanno da 50 a 250 euro. In caso di circolazione senza assicurazione, la sanzione è di 800 euro.
Buonasera,
le ricordo quest’articolo: https://www.tempostretto.it/news/pina-mastrojeni-il-nuovo-codice-della-strada-un-passo-in-avanti-ma-si-puo-fare-di-piu.html.
Il nuovo codice deve essere ora approvato dal Parlamento.
Cordiali saluti
Caro sindaco sei arretrato di almeno 20 anni . Pare che hai fatto chissà che cosa altre città sono da parecchi anni che hanno il noleggio bici. Ma poi queste bici e monopattini sono almeno assicurati? .
a Barcelona di Spagna i residenti esiste un abbonamento annuale di 40 euro per usare liberamente le migliaia di bici disponibili presso le centinaia di stalli distribuiti in tutta la città. A Milano 0,15 euro minuto con abbonamento mensile di 39,99 euro a Palermo 0,15 euro al minuto e abbonamento annuale di 269,99 euro (la soluzione consente di beneficiare di 2 sblocchi al giorno e di 60 minuti gratuiti di viaggio)
ma vi siete fatti il conto di quanto costano 10 minuti? e un’ora?
Volevo precisare che a Palermo, a Catania e nelle comuni siciliani coperte da AmiGo l’abbonamento costa 25 euro all’anno e ti consente di avere 30 minuti al giorno di bici elettrica e non, il successivo costo è di 50 cent/ora.
In fondo anche Messina poteva unirsi ad Amigo….
A Villafranca Tirrena avevano fatto qualcosa di simile ma a prezzi nettamente inferiori, e inoltre vi è da aggiungere che nel giro di alcuni mesi le bici erano quasi tutte scomparse