L’iniziativa è destinata alle micro e PMI manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Sicilia, operanti nei settori Agroalimentare, Moda, Mobilità, Arredo e costruzioni, Alta tecnologia, Energia
Due giorni per parlare di internazionalizzazione d’impresa. Giovedì 12 e venerdì 13, presso Confindustria Messina, è previsto un Seminario di orientamento ai mercati internazionali.
L’evento si inserisce nell’ambito del Piano Export Sud, l’ICE – Agenzia, in collaborazione con Confindustria Messina. Durante la due giorni saranno affrontate le principali tematiche relative ai processi di internazionalizzazione d’impresa (marketing internazionale, analisi strategica, valutazione competitors, marketing operativo, posizionamento nei mercati esteri, contrattualistica, ecc.).
L’iniziativa è destinata alle micro e PMI manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Sicilia, operanti nei settori Agroalimentare, Moda, Mobilità, Arredo e costruzioni, Alta tecnologia, Energia.
Con la partecipazione al Seminario le imprese avranno l’opportunità di sviluppare le loro conoscenze e competenze tecnico-manageriali, con l’obiettivo di accrescere il loro business e la competitività sui mercati esteri.
La prima giornata d’aula di giovedì 12, con inizio alle 9.30, è dedicata alla formazione sulle tematiche tecniche relative ai processi di internazionalizzazione. Docenti del seminario Giorgio Gandellini e Andrea Parmeggiani, esperti di internazionalizzazione della Faculty dell’ICE-Agenzia. Nel corso della seconda giornata verrà sviluppata un’attività personalizzata di check up aziendale.