La giornata prevede alle 10 un incontro con studiosi del settore, una mostra e un'escursione
MESSINA – L’Osservatorio sui temi ed i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ” Lucia Natoli”, presieduto da Saro Visicaro, anche quest’anno, ricorderà l’incendio che investì il “Rifugio del Falco” di Patti il 22 agosto 2007 e che causò la morte di sei persone.
L’intento della manifestazione, giunta alla XII edizione, che sarà presentata dall’avv. Silvana Paratore, è quello di promuovere una coscienza ambientale, una consapevolezza e una sensibilità legate alla salvaguardia del territorio.
La giornata prevede alle 10 un incontro con studiosi del settore, al Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina sul tema: “Cambiamenti climatici e futuro sostenibile.
Allestita alla Provincia la mostra fotografica “Terra bruciata”, di Gerri Gambino.
A conclusione evento, previsti una escursione sui Colli ed un momento conviviale presso l’albero di Lucia sito nell’area attrezzata del vivaio Ziriò sui Peloritani.
Tragedie come queste potevano essere evitate….solo se gli uomini capiscono che e’ da criminale appiccare incendi…cosi facendo stiamo distruggendo quel po’ di verde rimasto con gravi conseguenze per noi e le future generazioni.
Di sicuro gli enti preposti dovrebbero garantire tutte quelle condizioni affinché i boschi non brucino, ma e’ auspicabile che lo stato inasprisca le pene in maniera severa , nei confronti di questi criminali che agiscono contro la natura e contro l’umanita’…..