Una giornata di screening gratuito organizzato dalla Cooperativa Comunità e Servizio con l’obiettivo di individuare in maniera preventiva la presenza di un decadimento cognitivo in soggetti in età senile
Si terrà domenica 18 maggio 2014 dalle 10 alle 13, presso i locali dell’Oasi Sant’Antonio di Furci Siculo, la prima giornata di screening gratuito organizzata dalla Cooperativa Comunità e Servizio con l’obiettivo di individuare in maniera preventiva la presenza di un decadimento cognitivo in soggetti in età senile, che può essere riconducibile ad un invecchiamento cerebrale correlato alla età o alla presenza di varie forme di demenza con particolare riferimento all’Alzheimer.
Spesso ci troviamo accanto a persone che presentano sintomi come difficoltà nel ricordare le cose, nell’eseguire i movimenti, nel linguaggio, nel riconoscere le persone familiari, difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio, sono solo alcuni dei sintomi principali delle demenze e tra questa in modo particolare del morbo di Alzheimer. A questi si aggiungono spesso alterazioni della personalità, del comportamento, un tono dell’umore deflesso, che insieme alle compromissioni delle funzioni cognitive sopracitate possono pregiudicare il mantenimento di una vita autonoma e compromettere notevolmente il livello di qualità di vita delle persone che ne sono affette e dell’intero nucleo familiare.
La Cooperativa Comunità e Servizio organizza questa giornata perché crede che la prevenzione possa avere un ruolo importante nel riconoscere precocemente tali patologie e possa aiutare ad affrontarle nel migliore dei modi; inoltre ciò aiuta a favorire il più possibile il mantenimento dell’autonomia fisica, psichica e socio-relazionale della persona con declino dementigeno.
Durante la mattinata verranno somministrati dei test neuropsicologici per valutare la presenza nei partecipanti di compromissioni a livello cognitivo- funzionale e partendo da ciò sarà possibile definire un piano riabilitativo individualizzato, che possa permettere di intervenire sulla patologia e sulla famiglia.
Per prenotarsi, basta chiamare il numero: 0942/791058 o presentarsi presso i locali dell’Oasi S. Antonio direttamente nella giornata del 18 maggio.
Inoltre, la Cooperativa Comunità e Servizio informa che dal mese di maggio l’Oasi aprirà anche agli utenti esterni alla struttura con un nuovo servizio: Il Centro Diurno “Oasi”. L’obiettivo è quello di creare un servizio a carattere semi-residenziale rivolto ad anziani non residenti in struttura con diverso grado di autosufficienza e che possono essere affetti da varie forme di demenza; esso prevede una serie di attività socio-relazionali ed interventi terapeutici specialistici il cui intento è quello di fornire un aiuto concreto alla persona con demenza e ai relativi familiari nella gestione di tale patologia partendo dal presupposto è necessario conoscerla, quindi valutarla, intervenendo sulle problematiche che da essa possono derivare.