Tra gli appuntamenti previsti ci sono la messa a dimora di alberi in attuazione della legge ''Un albero per ogni nato''; l'affidamento di aiuole e spazi verdi in adozione; passeggiate urbane per la conoscenza dei nostri alberi; visite guidate alla foresta di Camaro e campagne di sensibilizzazione
Da martedì 18 sino all’8 dicembre prossimo, l’assessorato all’Ambiente e all’arredo urbano sta organizzando una serie di eventi per porre l’attenzione sull’importanza che gli alberi rivestono per la vita dell’uomo e dell’ambiente; nel corso dell’iniziativa saranno inaugurate anche le feste natalizie con alberi ecologici. Venerdì 21 novembre ricorrerà la Giornata nazionale degli alberi.
“Da sempre gli alberi – ha evidenziato l’assessore Ialacqua – raccontano la storia, combattono grazie alle loro radici i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria. Tra gli appuntamenti previsti ci sono la messa a dimora di alberi in attuazione della legge ”Un albero per ogni nato”; l’affidamento di aiuole e spazi verdi in adozione; passeggiate urbane per la conoscenza dei nostri alberi; visite guidate alla foresta di Camaro e campagne di sensibilizzazione. Invito pertanto le scuole, le associazioni, le librerie a comunicare le iniziative che intendono realizzare, per costruire un programma – ha concluso Ialacqua – ricco e fantasioso in un clima di collaborazione tra tutte le realtà che in città lavorano sui temi ambientali e della sostenibilità, dando così visibilità al prezioso lavoro di ognuno”.
Le adesioni e la comunicazione di proposte da inserire nel programma devono essere inoltrate entro venerdì 14, tramite fax al numero telefonico 090673362 oppure via e-mail agli indirizzi daniele.ialacqua@comune.messina.it e www.facebook.com/festadeglialberi, Per ulteriori informazioni e/o comunicazioni si può contattare l’assessorato all’Ambiente, ai beni comuni ed ai nuovi stili di vita, a Palazzo Zanca, tel. 0907722648/2522.