Si trova sul retro del liceo Archimede e potrà ospitare mostre permanenti ed eventi culturali. Stilato un primo calendario di eventi: mostre fotografiche, conferenze e testimonianze
Nell’ambito delle iniziative culturali programmate per l’anno 2013, volte a commemorare il 70° anniversario dei “Bombardamenti su Messina”, il Comitato per il Coordinamento delle manifestazioni si è ritrovato nella sala riunioni del “Circolo” di Messina per stabilire il calendario degli eventi.
Presenti alla riunione tutti i rappresentanti delle varie associazioni aderenti al coordinamento: Il Museo Storico di Forte Cavalli, il Museo della Storia e dei Bombardamenti di Messina, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, l’Associazione Culturale “Arsenale di Messina” ONLUS, la Società Oloturia Sub, l’Associazione “Ferrovie Siciliane”, l’Associazione Socio Culturale CTG di Messina e il Gabinetto di Lettura.
La riunione è servita a dettare i tempi dei lavori, che si dovranno concentrare da maggio a luglio per poi concludersi a fine anno. Tante le proposte in fase di elaborazione, si è stilata un’agenda di lavori e raccolte idee da sviluppare e realizzare. Si svolgeranno delle mostre fotografiche, delle conferenze e si spera anche di pubblicare una raccolta di 70 testimonianze, che ricorderanno con degli aneddoti i momenti di paura e di morte vissuti dai giovani di allora.
A fine lavori, Angelo Caristi, presidente del costituendo Museo della Storia e dei Bombardamenti di Messina, ha informato il Comitato della prossima apertura al pubblico del “Rifugio Antiaereo Cappellini”, che è sito sul retro del liceo Archimede, una location importante e a molti messinesi sconosciuta. Nei progetti del presidente Caristi che sono supportati dal Comitato, la galleria e i locali del Rifugio Cappellini potranno ospitare delle mostre permanenti ed eventi culturali. I locali dopo una opportuna valorizzazione, dovranno essere aperti al pubblico ed in particolare ai turisti, per permettere alla location di diventare volano di sviluppo di attività storico culturali e turistiche.
Si riaprono vecchi rifugi e si lascia inutilizzata la Galleria dell’INPS, in un sito vicinissimo al porto. Questa è Messina!
UNA DOMANDA PER IL SIG. ANGELO CARISTI.
IL RIFUGIO IN QUESTIONE, DA UNA PARTE CONFINA, SE BEN RICORDO, CON IL CORTILE DEL LICEO ARCHIMEDE. IL QUESITO E’ : LA PARTE OPPOSTA, DOVE SBUCA ?