Domenica due manifestazioni: la mattina al Palacultura e nel pomeriggio a Piazza Duomo
In occasione della Giornata Mondiale dedicata all’Autismo del 2 Aprile si terrà a Messina un importante manifestazione organizzata dal Tavolo Autismo e dall’Assessore alle politiche Sociali Nina Santisi.
Il tavolo di lavoro è stato istituito 2 anni presso l’assessorato e ne fanno parte le associazioni familiari di persone affette da sindrome dello spettro autistico e gli operatori che si occupano di autismo.
La Giornata mondiale vuol essere vista non come un momento celebrativo ma come opportunità di effettuare una verifica del lavoro finora svolto e dei risultati ottenutI. Per questo ad esprimersi e testimoniare saranno le associazioni. Partire dai bisogni, dalle aspettative, dai drammi per aprire un confronto su una tematica ancora poco conosciuta e poco attenzionata è importante.
La giornata si terrà la mattina presso il Palacultura Antonello e alla quale hanno assicurato la presenza : S.E. Mons. Arcivescovo di Messina, Giovanni Accolla e il Direttore Gen. della ASP, Dott. Gaetano Sirna.
Nel pomeriggio sin dalle ore 17,00 in P.zza Duomo, davanti alla Fontana Orione illuminata di blu, L’Associazione Familiari Soggetti Autistici IL VOLO organizza il tradizionale volo di palloncini blu, simbolo dell’autismo, previa benedizione degli stessi da parte del parroco del Duomo, P. Giuseppe La Speme. Alla manifestazione, sponsorizzata dall’AMMI di Messina, darà il proprio contributo l’Associazione MP Eventi che curerà l’esibizione di un ballo da parte di alcuni ragazzi appartenenti ad alcune Scuole messinesi.