Il programma della prima giornata prevede, alle ore 14,30, dopo i saluti del sindaco, Renato Accorinti, e dell'assessore alle politiche sociali, Nino Mantineo, l'intervento del dirigente il dipartimento sociale e rapporti con le istituzioni, Giovanni Bruno, che darà l'avvio ai lavori con la presentazione dei docenti che si avvicenderanno nelle giornate successive. Sarà anche l'ultimo giorno del corso di formazione per le biblioteche
Da domani, martedì 22, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, sarà avviato un ciclo di seminari di formazione e aggiornamento su temi di servizio sociale, rivolto agli assistenti sociali che esplicano il ruolo professionale sul territorio di Messina o che, da almeno un anno, cooperano a vario titolo con il Comune, organizzato e coordinato dalla dott.ssa Giuditta Celona, del dipartimento sociale.
Il programma della prima giornata prevede, alle ore 14,30, dopo i saluti del sindaco, Renato Accorinti, e dell’assessore alle politiche sociali, Nino Mantineo, l’intervento del dirigente il dipartimento sociale e rapporti con le istituzioni, Giovanni Bruno, che darà l’avvio ai lavori con la presentazione dei docenti che si avvicenderanno nelle giornate successive.
Relatori dei seminari sono la psicologa dell’Asp di Messina, Giovanna Billè, 22 ottobre – 5 e 19 novembre, dalle ore 15 alle 18; l’avv. Maria Gianquinto, 30 ottobre e 11 novembre, dalle ore 15 alle 18; la psicologa Debora Colicchia, 7 e 14 novembre, dalle ore 15 alle 18; il dott. Sebastiano Ravì, 17 dicembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14,30 alle 17,30 e il 18 dicembre, dalle ore 9 alle 12.
Domani, martedì 22, nei locali del Palacultura Antonello, sarà anche l’ultimo giorno del corso di formazione di base, inserito nell’iniziativa “BiblioPride 2013 – Giornata nazionale delle biblioteche”, proposta dall’AIB-Associazione Italiana Biblioteche a tutte le biblioteche italiane, nel quadro del “Progetto Formazione Biblioteche in Provincia di Messina” e delle attività formative e di aggiornamento professionale a favore delle biblioteche provinciali. Il seminario, organizzato dalla dott.ssa Melina Prestipino, direttore dell’Unità Operativa XIII Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza per i Beni culturali ed Ambientali di Messina, in collaborazione con l’assessore comunale alla cultura, Sergio Todesco, è riservato ai dipendenti delle Biblioteche comunali e di pubblica lettura di enti vari di Messina e della provincia, da Barcellona Pozzo di Gotto a Itala. Il corso è tenuto dal personale della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina e si articola nei moduli: Amministrazione della Biblioteca, Iter del Libro e Libro antico, a cura della dott.ssa Melina Prestipino; Catalogazione, Prestito e Reference e Servizi al pubblico, relatore Giuseppe Gagliano, funzionario direttivo U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivistici e responsabile tecnico SBR/Polo di Messina; e Conservazione e interventi di restauro, curato da Giuseppe Sampino, funzionario direttivo. Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.