Domenica 22 settembre , su iniziativa del Comune di Castroreale e con il patrocinio del Rotary Club Barcellona Pozzo di Gotto si terrà un evento originale per il Centro Clinico NEMO SUD, Centro per le malattie neuromuscolari gestito da Fondazione Aurora Onlus, presso il Policlinico Universitario “G.Martino” di Messina.
Artisti per NEMO SUD è un evento che supporta le attività del Centro Clinico NEMO SUD e i suoi pazienti e può essere l’occasione giusta per passare una domenica diversa, visitando i luoghi più suggestivi di Castroreale (Me), le Chiese ed i musei, apprendendone storia e tradizioni, con un occhio di riguardo alle attività per i bambini e alle risorse culturali ed enogastronomiche che il nostro ricchissimo comprensorio ci offre.
Alle 11 di domenica 22 settembre si terrà la conferenza stampa di presentazione di tutte le attività della giornata nei locali dell’Auditorium Santissimo Salvatore, alla presenza, fra gli altri, del Sindaco di Castroreale, Dott. Alessandro Portaro, del Direttore Clinico del Centro Clinico NEMO SUD, Prof. Giuseppe Vita, del dott. Filippo Torre, Presidente del Rotary Club Barcellona Pozzo di Gotto e della Dott.ssa Letizia Bucalo, Responsabile Comunicazione Marketing e Fundraising del Centro Clinico NEMO SUD.
L’evento è organizzato grazie all’iniziativa del Comune di Castroreale che oltre a patrocinare la manifestazione ha dato pieno supporto per le attività della giornata dal punto di vista organizzativo e logistico. Prezioso per la buona riuscita di Artisti per il Centro Clinico NEMO SUD anche il patrocinio del Rotary Club Barcellona Pozzo di Gotto.
Alle 12.20, la proiezione “Raccontiamo il Centro Clinico NEMO SUD”. In pochi minuti, grazie alle immagini del fotografo Paolo Galletta che raccontano il Centro Clinico e alle testimonianze di chi il NEMO SUD l’ha vissuto davvero, sarà possibile comprendere quale sia il quotidiano operato dello Staff medico del Centro Clinico NEMO SUD.
La MOSTRA MERCATO sarà aperta al pubblico già dall'inizio della giornata: fino alle 22 saranno artigiani della Provincia di Messina allestiranno dei banchetti per esposizione e vendita delle loro opere in cuoio, legno, fimo, stoffa e pittura. Anche questi artisti sposano la causa del CENTRO CLINICO NEMO SUD e doneranno delle opere create appositamente per la raccolta fondi di questo evento ad hoc nella città di Castroreale.
Artisti per NEMO SUD prevede anche la partecipazione di artisti di strada, con giochi in piazza, bolle di sapone e palloncini, animazione e spettacoli per i più piccoli ma anche per i grandi che li accompagnano, durante tutto l'arco della giornata fino alle 22.
Alle 16 degustazione di prodotti tipici
Alle 16.30 comincia il giro turistico “Arti e storia di Castroreale”, con la Sig.ra Melina Trovato che accompagnerà i più curiosi fra i luoghi della memoria di Castroreale: Museo Civico, la Chiesa di Sant' Agata e il celebre Cristo Lungo (in dialetto U signori Longu), la Chiesa della Candelora con l’opera di Giovanni Siracusano, il quartiere ebraico, la torre di Federico II, il Museo degli Argenti e degli Arredi Sacri. Il tour si ripeterà anche alle 18:30.
Alle 20:00 la Banda di Castroreale “Maestro Settimo Sardo” allieterà i presenti con la sua musica per un concerto unico ed esclusivo, con la straordinaria partecipazione del soprano Antonella Trifirò.
Le attività si concluderanno alle 22.