"L'evento, di riferimento per tutto il Meridione d'Italia, - evidenzia l'assessore Cucinotta - servirà ai giovani, rappresentanti di enti ed organizzazioni che sono attivi nell'ambito dell'educazione informale e non formale e che siano motivati a partecipare e presentare progetti nel Programma Erasmus+, per orientarsi nel mondo dei finanziamenti ministeriali"
L’assessore alle politiche giovanili, Filippo Cucinotta, ha reso noto che martedì 25 e mercoledì 26 l’Agenzia Nazionale Giovani del Ministero per la Gioventù ha organizzato a Messina due giorni di formazione ed informazione per usufruire del programma di finanziamento Erasmus+.
“L’evento, di riferimento per tutto il Meridione d’Italia, – evidenzia l’assessore Cucinotta – servirà ai giovani, rappresentanti di enti ed organizzazioni che sono attivi nell’ambito dell’educazione informale e non formale e che siano motivati a partecipare e presentare progetti nel Programma Erasmus+, per orientarsi nel mondo dei finanziamenti ministeriali. Si tratta di un’occasione da non perdere per essere preparati al momento della pubblicazione dei bandi”.
“Nell’ottica di far crescere e promuovere lo sviluppo sociale, economico e culturale del Sud Italia, in particolare dei giovani che ne rappresentano il motore per un futuro di prosperità, l’Agenzia sarà a Messina per presentare le opportunità offerte dal capitolo Gioventù di Erasmus+ – dichiara Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani – E’ importante essere presenti su tutto il territorio nazionale al fine di garantire una corretta ed efficace informazione in grado di raggiungere tutti i ragazzi italiani”.
Il seminario, rivolto alle regioni Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania, prevede la presentazione generale con obiettivi, struttura e scadenze ed un focus sulle modalità di accesso al programma, formulari, tools informatici, in gruppi di lavoro tematici esclusivamente in merito ad Erasmus+: Youth in Action. Non saranno considerati target prioritario coloro che si iscriveranno a titolo individuale. Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi a partire da oggi, lunedì 3, fino a venerdì 7, al sito http://www.agenziagiovani.it/notizie/2014/02/28/seminario-interregionale-messina.aspx, dove è possibile trovare ulteriori informazioni.