Come ormai da diversi anni a questa parte, il 19 luglio, anche Messina partecipa alle manifestazioni in memoria del magistrato Paolo Borsellino. La manifestazione più importante la fiaccolata organizzata dal comitato XIX Luglio.
A venticinque anni dalla tragica scomparsa del giudica antimafia Paolo Borsellino, rimasto ucciso da un attentato mafioso il 19 luglio 1992, in via D'Amelio a Palermo, oggi continuano in tutta Italia le manifestazioni in sua memoria. Anche a Messina, il comitato XIX Luglio, di cui fanno parte numerose associazioni cittadine, ha organizzato, per la giornata di oggi 19 luglio, diverse manifestazioni, che culmineranno la sera con una ficaccolata. Alle ore 20.00 dalla Rotatoria “Carmelo Fortino” all'incrocio Viale Annunziata-Viale Regina Elena, partirà il consueto corteo-fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino e degli Agenti della scorta. La fiaccolata di quest’anno, su decisione del comitato promotore, percorrerà il viale Annunziata – una delle zone più duramente colpite dalla furia incediaria della scorsa settimana – per poi concludersi, dopo un breve momento di riflessione, nello spiazzo davanti al Centro Commerciale “CO”.
Paolo Vive nel Suo sorriso ed in quello di Giovanni. Paolo Vive se saprete amare il mondo e sacrificarvi per la Vs. gente facendo il Vs. dovere quotidiano nello studio e domani occupando un posto di lavoro e dando l’esempio. Paolo Vive se saprete dire “Sì, sì… No, no… le vie di mezzo fanno vomitare”, Paolo Vive se saprete capire la fragilità della natura umana e la Sua tendenza al male ed il rispetto che dovrete avere sempre per la persona umana. Paolo Vive se saprete affrontare le sfide di ogni giorno, sapendo che domani si ricomincia. Paolo e Giovanni vivranno sempre nei cuori di noi Siciliani capaci di grandi gesti umani ma anche di grandi tragedie. Paolo e Giovanni vivono perché col Loro sangue hanno irrigato la nostra terra.