Le vie del borgo si animeranno in occasione della festività di Santo Stefano con la rappresentazione della natività fra musiche natalizie, antichi mestieri e degustazioni di prodotti locali.
Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente di Ficarra, arrivato alla sua VIII edizione. A partire dalle 18 di martedì 26 Dicembre, successivamente alla Santa Messa, i visitatori del piccolo borgo nebroideo si troveranno immersi in un viaggio nel tempo fra i vicoli antichi del borgo.
Il Presepe Vivente si conferma un appuntamento atteso dalla comunità ficaresse, impegnata già da tempo nella realizzazione del percorso,ma anche per chi grazie all’iniziativa potrà visitare il paese dei Nebrodi.
I visitatori, seguendo un percorso guidato che parte da Piazza Monastero, potranno intrattenersi fra i vicoli antichi, le scalinate in pietra scoprendo i mestieri tradizionali allietati dalle musiche natalizie,e degustando i sapori tipici dei Nebrodi. Fra questi: pane caldo condito con il celebre olio d’oliva minuta locale, focacce appena sfornate, legumi, zuppe, frittole e trippa cotti nei pentoloni posizionati sui ceppi accesi,vari tipi di crespelle, anche senza glutine, ricotta calda, salsiccia fritta con uova fresche, tisane naturali ai profumi di spezie, e anche i pasti “i mennula”, tipico dolce di mandorle De.Co. ficarrese.
Tutte le degustazioni all’interno del percorso saranno libere. Ai visitatori verrà chiesto solo una piccola offerta all’ingresso.
La manifestazione, ideata dall’Associazione Res Pubblica Onlus, è organizzata con la collaborazione della Parrocchia Maria SS. Annunziata, del Centro Commerciale Naturale “Cento Archi” di Ficarra e la partecipazione del Comune di Ficarra.