Il Presidente Giuseppe Ministeri: “Un appuntamento di grandissimo prestigio, segno di come il nostro Istituto si stia adoperando sul piano internazionale”. In ottobre a Taormina un nuovo appuntamento dedicato alla Internazionalizzazione con MIUR, ANVUR e MAE
Nei giorni 7-8-9 giugno si terrà al Conservatorio "Corelli" di Messina un evento di grande richiamo e prestigio per l'intero mondo musicale italiano: il convegno "Analisi della performance. Un ponte tra teoria e interpretazione". Si tratta di un convegno internazionale bilaterale in collaborazione con il CESEM di Porto, Portogallo, sul tema dell'"interpretazione musicale". Saranno presenti a Messina rinomati studiosi internazionali del campo: Guy Cherqui, Manuel Pedro Ferreira, Madalena Soveral, Jean Paul Olive, Piero Rattalino, Enrico Fubini, Michele Campanella e molti altri. Il tema proposto, quello dell'interpretazione musicale, è attualmente uno dei principali nodi del dibattito musicologico e estetologico a livello internazionale. Le più aggiornate linee di ricerca musicologica si stanno infatti orientando da qualche anno a questa parte intorno al problema dell'interpretazione: l'esecuzione musicale, ciò che si va ad ascoltare nelle sale da concerto o al teatro, è infatti il punto d'approdo di una serie di operazioni ermeneutiche complesse che cominciano quando il compositore inizia a lavorare alla composizione – misurandosi, cioè interpretando, l'insieme dei portati della tradizione -; coinvolgono l'attività dell'esecutore che deve interpretare la partitura – rendendo attuali e significative partiture che spesso hanno due o tre secoli, e provengono da periodi storici e culture lontanissimi da noi -; l'attività del regista, che interpreta un testo di drammaturgia musicale per poi metterlo in scena; quella del pubblico che deve poi "interpretare un'interpretazione", valutando e apprezzando – o meno – quello che ha ascoltato e visto; in ultimo anche l'attività del critico musicale che è, si potrebbe dire, un ascoltatore particolarmente preparato e titolato a giudicare la resa finale – l'esecuzione pubblica – di tutte queste operazioni ermeneutiche. Con questo convegno di grande richiamo Messina si inserisce dunque a pieno titolo nel solco delle più avanzate ricerche musicologiche a livello internazionale.
L'impostazione del convegno è tipicamente interdisciplinare: l'argomento verrà affrontato da studiosi di musicologia, ma anche da musicisti, storici della musica, critici musicali, storici dell'interpretazione, registi, in modo da animare un dibattito quanto più possibile ricco e sfaccettato intorno a questo tema di importanza cruciale per chiunque si occupi di musica (musicisti, studenti, studiosi, addetti del settore e semplici appassionati). Questa al Conservatorio "Corelli" è la seconda e ultima parte del convegno bilaterale, la cui prima sessione si è svolta presso il CESEM di Porto nell'ottobre del 2016: gli atti di questa prima parte – intitolata "Performance analysis. A bridge between theory and interpretation" – sono attualmente in corso di pubblicazione presso la prestigiosa Cambridge Scholars Publishing.