Il bilancio della gara podistica che si è svolta domenica
CASTROREALE – Una mattinata all’insegna dello sport che ha visto trionfare le ottime qualità umane e organizzative di chi è stato protagonista. La sinergia tra Lions Club Castroreale, Fidal Messina, Asd Duilia Barcellona e Comune di Castroreale ha funzionato alla perfezione, regalando alla cittadina e ai suo ospiti momenti di vera spensieratezza all’insegna dello sport.
A primeggiare è stato il giovane Saverio Amasi che, ancora una volta dopo il Trofeo Orange Run dello scorso anno a Barcellona Pozzo di Gotto, si classifica primo assoluto della competizione seguito da Orazio Salamone e Guido Andaloro. Non è da meno la sua corrispettiva femminile, Jessica Bonanno che ha tagliato il traguardo soddisfatta e ancora piena di energie. “Sono soddisfatto del risultato raggiunto – ha commentato Saverio Amasi alla fine della gara – ma per essere davvero ‘una promessa’ ho ancora molto da fare, allenarmi ancora di più soprattutto sui dislivelli. Oggi è stato bello” – ha concluso.
La competizione ha previsto un circuito ad anello di circa 1 km che si è snodato lungo le vie centrali del Comune di Castroreale, con l’intento di valorizzare uno dei Borghi più belli d’Italia e riportare in auge una gara storica che si era interrotta nel 2012 e che vedeva la partecipazione di moltissimi atleti che ne ricordano la spettacolarità, soprattutto per la bellezza paesaggistica che questo territorio offre. Inoltre, in occasione dei 700 anni con Federico, si vuole dare ancora più seguito alle molteplici iniziative legate a questo Comune noto per la sua storicità.
La prova era valida per la Messina Run Cup
“Tornare a Castroreale dopo tanti anni – ha commentato il Presidente Fidal Messina, Nunzio Scolaro – ci riempie di gioia e ci sprona a fare ancora di più. La Run Cup si apre oggi, ma tornerà nell’hinterland molto presto e il prossimo appuntamento sarà con la gara storica di S. Annibale a Messina”. La manifestazione riservata a tutti gli atleti di tutte le categorie Fidal maschili e femminili, comprese le categorie giovanili, regolarmente tesserati o per enti di promozione sportiva (in regola con la certificazione medico sportiva) è stata abbastanza partecipata con la presenza di poco più di 100 atleti, presenti con le loro famiglie a godere di un paesaggio esclusivo e di un’accoglienza unica nel suo genere da parte dei castrensi. Medaglie, premi e omaggi sono stati made in Castroreale e sponsor del comprensorio hanno consentito la migliore riuscita della giornata.
“La Messina Run Cup promossa dalla Fidal Messina non poteva aprirsi meglio di così – ha commentato Emanuele Torre, vicepresidente Duilia Barcellona – Siamo stati felici di vedere giungere atleti provenienti dalla nostra provincia, carichi di entusiasmo e pronti a una competizione in un particolare tipo di percorso. Adesso, la prossima tappa che vedrà la Duilia partecipante è la terza, prevista nella vicina Terme Vigliatore, dove ad accoglierci c’è la collaborazione con l’associazione ‘Gianluca Quartodecimo Vivere a colori’. Anche da quella competizione, ci aspettiamo di poter vivere lo sport a pieno come è stato oggi, grazie alla sinergia con l’Amministrazione Comunale castrense e con il Lions Club Castroreale, oltre che con tutti i cittadini, gli sponsor e tutti coloro che hanno partecipato. Abbiamo appena assistito ad un vero e proprio tripudio di sinergie, che ha interessato tutti i piccoli imprenditori del comprensorio, ma soprattutto locali che hanno saputo valorizzare il ‘made in Castroreale’”.