È Rocco Musolino, storica voce radiofonica del calcio calabrese. Oltre 1.300 radiocronache delle gare della Reggina nel suo carniere professionale
È Rocco Musolino il nuovo presidente dell’Ussi Calabria Gruppo “Lillo Scopelliti”. Lo ha eletto l’Assemblea dei giornalisti sportivi calabresi che ha promosso a pieni voti l’unica lista in campo: Stampa Libera e Indipendente.
Nato a Reggio Calabria il 20 febbraio 1962, giornalista professionista iscritto all’Ordine della Calabria dal 28 marzo 2003 (pubblicista dal 1988) ed all’Ussi Calabria sin dalla sua fondazione (16 ottobre 1992), Rocco Musolino, storica voce dell’emittenza radiofonica calabrese, con circa 1300 radiocronache di calcio al seguito della Reggina, è stato per oltre 25 anni direttore responsabile di Radio Touring e attualmente lavora ad Antenna Febea. Ha lavorato nella redazione sportiva del quotidiano Il Giornale di Calabria e collaborato con Tuttosport, Tuttocalcio, Italpress, Area, Tmc, Rtl, Video Calabria, Vl7, Rtv. Per dieci anni ha lavorato all’Ufficio Stampa del Comune di Reggio Calabria ed è autore di diverse pubblicazioni sullo sport calabrese. Nelle elezioni Ussi del 2019 è risultato il primo degli eletti in Consiglio Direttivo con 62 voti e rivestito la carica di segretario-tesoriere.
Con l’elezione a presidente regionale, Musolino entra di diritto nella Consulta nazionale dei presidenti affiancando il consigliere nazionale Antonio Lopez, unico calabrese eletto il 9 marzo scorso al 46° Congresso di Roma nella squadra del presidente Gianfranco Coppola.
Nella sede del Sindacato Giornalisti della Calabria, in via Aschenez 33 a Reggio Calabria, si sono recati personalmente alle urne 72 giornalisti dei 135 aventi diritto al voto (53,33%) accordando 63 preferenze a Rocco Musolino (87,5%) che ha, così, ottenuto un consenso più ampio del suo predecessore Francesco Pellicanò (81,6%).