Battute d'arresto anche per Lions Messina e Domenico Savio impegnate nel primo turno playout
Esordio negativo a Ragusa per Il Minibasket Milazzo nella prima gara della serie contro la Virtus Ragusa. I biancorossi partivano parzialmente svantaggiati vista l’assenza di una delle punte di diamante della squadra, Peppe Varotta, mentre Ragusa si è presentata a pieno regime. Una partita molto combattuta dall’inizio da entrambe le parti, in una delle fasi più importanti del campionato, che ha visto il trionfo della Virtus con un +13 sui ragazzi di Coach Guido Restanti che hanno chiuso la partita con un 74 – 62 per la squadra ragusana.
Un risultato che spinge Restanti a prepararsi a Gara 2 che si giocherà questa volta al PalaMilone di Milazzo mercoledì alle ore 19. Una partita importante per i mamertini, che decreterà la sorte della squadra che in caso di sconfitta uscirà ufficialmente dal campionato.
“L’assenza di Varotta (circa 20 punti di media in stagione) è pesata per lo più a livello mentale per la squadra. – ha dichiarato Restanti – Il parziale di apertura registrato da Ragusa (10 a 0 subito nei primi minuti, ndr) ha condizionato la gara portandola su un margine di sicurezza per i ragusani, il nostro approccio alla gara non è stato tra i migliori di questa stagione. Non siamo mai riusciti ad effettuare un recupero decisivo, Ragusa ha giocato molto intensamente ed ha retto costantemente per tutto il corso del match. Qualche fischio dubbio su alcune infrazioni commesse ha sicuramente contribuito ad allargare il margine nel risultato finale.
Gara 2 sarà tutta un’altra storia, speriamo di recuperare Peppe Varotta ma anche che i vari Di Dio e Mobilia possano tornare allo stato di forma avuto nei match della fase ad orologio. Chiediamo anche a tutti i nostri sostenitori di essere presenti mercoledì al palazzetto per la partita più importante della nostra stagione. Torniamo da Ragusa amareggiati e consapevoli di poter fare di più, ma ciò che sarà più importante è arrivare a mercoledì preparati e pronti per allungare la serie fino a gara 3″.
I risultati delle squadre messinesi
Virtus Ragusa – Il Minibasket Milazzo 74 – 62
Real Basket Agrigento – Lions Messina 90-87
Basket Acireale – Domenico Savio Messina 65-54