7 giorni tra De Luca, "Schifani padre nobile", Pd e Ars da rifondare

7 giorni tra De Luca, “Schifani padre nobile”, Pd e Ars da rifondare

Marco Olivieri

7 giorni tra De Luca, “Schifani padre nobile”, Pd e Ars da rifondare

Tag:

domenica 05 Gennaio 2025 - 11:19

Ripercorriamo i fatti più eclatanti di una politica che non riesce a essere credibile. E l'astensionismo cresce

di Marco Olivieri

7 GIORNI D’ORDINARIA FOLLIA – Dimentichiamo il Cateno De Luca amministratore, di sicuro capace, e concentriamoci sul leader di Sud chiama Nord come showmen della politica in salsa siciliana. Nei 7 giorni d’ordinaria folllia, il podio spetta a lui con la dichiarazione del presidente Schifani come “padre nobile”. Basta “Banda Bassotti”, accuse pesantissime e “vecchi della politica” da mandare in soffitta. L’idillio tra Sud chiama Nord e il centrodestra proseguirà e, come ha annunciato l’eurodeputato Marco Falcone a Tempostretto, De Luca (“se lo vorrà”) avrà un ruolo di rilievo.

Pertanto, chissà, verrà un giorno in cui gli “apostoli” di ScN e gli ex rivali Siracusano, Germanà (“un amico” per il deputato Gallo), Gioveni, Oteri e tanti altri si terranno per mano in un comizio? La politica non ha smesso di stupirci. Ma quello che manca è una dimensione ideologica sana, nel senso di idee radicate e di uomini e donne che incarnino quelle posizioni.

L’approccio “post ideologico” rivendicato da De Luca ci convince poco perché non sono invecchiate le grande idee di fondo, seppure da aggiornare al tempo dell’intelligenza artificiale, ma gli schemi e gli attori dell’attuale politica. E le porte girevoli, con il caso clamoroso di Caterina Chinnici dal centrosinistra al centrodestra, minano qualsiasi credibilità agli occhi dell’opinione pubblica. E non a caso ci si rifugia nell’astensionismo.

L’Ars senza credibilità e il Pd siciliano deve essere rifondato

A proposito di credibilità, l’Assemblea regionale siciliana è ai minimi storici perché ormai il re è nudo. Il modello discrezionale con cui si elargiscono i fondi, “premiando” il protagonismo dei deputati, non è accettabile. Tutto il sistema regionale, soprattutto in una Regione a statuto speciale, andrebbe seriamente messo in discussione. Nel frattempo, chi sta all’opposizione dovrebbe cercare di essere più incisivo a lunga distanza.

In particolare, non si sa che cosa aspetti il Partito democratico in Sicilia a fare tabula rasa e a ripartire con efficacia e figure più rappresentative. Il vuoto della politica genera mostri. E, in tutta Europa, quando manca un approdo affidabile, il malcontento e la rabbia trovano sponde pericolose. Se i partiti continueranno a chiudersi nei Palazzi, arriverà un giorno qualcuno che, con il consenso popolare, li spazzerà va. E non è detto che sarà un processo democratico.

Ecco perché serve una proposta politica all’altezza degli enormi problemi sociali ed economici. Ma di questa, ancora, non c’è traccia. Aspettare stanca.

Buona domenica e buona vigilia di Epifania.

Articoli correlati

11 commenti

  1. Buongiorno, ottima analisi come al solito del Direttore vorrei aggiungere a mio parere che De Luca alias magico pifferaio con l’ultima giravolta spaziale si sta condannando in maniera definitiva alla sua fine politica in quanto il centro destra lo metterà sul ceppo per tagliargli definitivamente la testa. Buona vigilia dell’epifania.

    65
    0
  2. Cittadino sconvolto 5 Gennaio 2025 15:13

    Ottima analisi, complimenti!!! Ottima anche l’ osservazione del Signor Piero. Certe “giravolte politiche” sono figlie della disperazione…. certamente i comitati festeggiamenti ” ce li siamo tolti di torno” …-sono tanti… Ottima la mossa politica del”Padre Nobile”che con un colpo da maestro ridurrà all’ ” impotenza politica” un fastidioso detrattore porgendogli una mano ferrata avvolta in un guanto di velluto, complimenti!!!

    25
    0
  3. E che questa fine politica, prevista dal lettore Piero, arrivi prima possibile.

    24
    0
  4. Lanfranchi Eugenio 5 Gennaio 2025 21:20

    Marco Olivieri devo complimentarmi con lei per l’articolo che ha scritto pieno di verità e del pd e ars da rifare

    15
    0
  5. Ammazza che padri nobili abbiamo possiamo stare tranquilli, che si fa per il potere, le trottola girano di meno.

    15
    0
  6. La dimostrazione che sono tutti uguali, tutti per la propria pagnotta, tutti sono amici ma soprattutto nessuno fa politica per i cittadini per la collettività per la democrazia di uno stato Italia che è diviso in tre Nord Centro e Sud nel peggiore dei modi, tanto De Luca e i suoi solidali governano senza un minimo di idee e piena di egoismo, da Messina vanno via tutti giovani e vecchi, con la pace di tutti. Grazie

    12
    0
  7. Chiedete nella prossima intervista a De Luca o a Basile cosa pensano delle denunzie fatte dall’ex deputato di De Luca, La Vardera.
    Non da punto di vista giudiziario perché verrebbero fuori con la solita frase di rito (attendiamo fiduciosi che si esprima la magistratura) ma piuttosto dal punto di vista della gestione dei fondi che tanto oggi sembrano apprezzare De Luca e compagni.

    12
    0
  8. Egr. Direttore,lei stesso definisce De Luca,un amministratore capace,e credo che la politica,nel bene e nel male abbia bisogno di aministratori capaci,e non di scalda poltrone,come la maggornza di persone che frequenta i vari parlamenti nazionali,regionali e locali,poi se questa persona lo fa con la destra,con la sinistra, o con il centro non credo abbia importanza oggi che le ideoligie non ci sono più tranne che a sinistra,che quando c’è da spartire plebende partecipa anche lei,almeno credo di aver capito così.Oggi credo bisogna premiare la buona amministrazione,che significa risanamento dei conti,in modo che i comuni,le provincie,le regioni,possano spedere i soldi che hanno per lo sviluppo del paese,della regione,del comune senza fare ulteriori debiti.Questo significa stretta su chi vive diciamo di politica,politicante, ed ecco gli attacchi a De Luca,non come amministratore su cui credo non ci sia nulla da dire,ma come politico.
    Questa situazione mi ricorda quella di Matteo Renzi,che dopo aver portato il PD al 40%,è stato pugnalato dal suo stesso partito per le riforme costituzionali,avversato nel suo stesso partito e dai grandi soloni costituzionalisti della sinistra.Quando le persone valgono,sempre nel bene e nel male, in Italia,vengono fatte fuori dalla politica stessa, o dalla magistratura, del resto i due sono accumunati da vicende giudiziarie da cui sono usciti pienamente assolti. E nessuno se n’è accorto.

    3
    4
  9. Dietro la parola “buona amministrazione”, si nascondono, però,(sempre politicamente parlando) presunzione, prepotenza, assolutismo, mancanza di ascolto, tatticismo contro il resto del mondo.
    Cioè si nasconde la pretesa di essere quasi dei “messia”, da credere sulla parola, perché nessun altro è in grado di risolvere, o meglio, salvare la situazione. Così magari si ha campo libero per i propri “inciuci”.

    14
    2
  10. E anche qui mi trovo d’ accordo con la VERITIERA analisi che fa il Direttore in quest’altro suo OTTIMO articolo 👏👏👏👏👏👏….Direttore ,perché non si candida a sindaco di Messina 😊???? LA vedrei bene…..anzi BENISSIMO 🤩….CONDIVIDO anche i commenti dei lettori ,…..mi trovo in disaccordo con Antonino…..la politica ha bisogno di amministratori capaci ,certamente ,ma non è il caso di De Luca di cui ha fatto un eccellente analisi Sere dell’ essere amministratore……De Luca non ha risanato, non ha fatto sparire i debiti ,ha soltanto “giocato d’ astuzia e di strategia “facendo credere che tutto è stato fatto grazie a lui , che ha tolto il marcio e sanato ogni cosa con la sua buona amministrazione …..un’amministrazione ,dove di fatto ,ha fatto quel che ha voluto con quelli che ha scelto per le mansioni di” comando” e per avere la città sotto controllo …..assunzioni a destra,sinistra ,centro ,distruzioni di partecipate a cui ha fatto campagna denigratoria per fare “CAMPAGNA” LUI.😤😖😡un amministratore capace non ha bisogno di BLITZ, DRONI,DIRETTE per amministrare ….. ,un amministratore capace, finisce il mandato per cui è stato eletto e soprattutto completa i lavori che aveva promesso , no che ha fatto “toccata e fuga” perché aveva altri “paesi e paesaggi “per i suoi scopi personali😤…..un amministratore capace non ha bisogno di strumentalizzare per amministrare, essendo appunto capace 😏…..De Luca per me è soltanto ABILE nel fare cassa ….d’altronde , è il sindaco più ricco d’ Italia…..sa certamente come fare soldi ,ma non sa purtroppo come spenderli tutti ( quelli nostri) a beneficio della collettività…..per esempio 180 mila euro di fontana danzante 😤😖😡per un suo sogno da bambino🙄( testuali sue parole)….un amministratore capace non ha bisogno di “giochi” con cui trastullarsi,perché non ha tempo e soldi da perdere per “giocare”😏….un amministratore capace è l’ opposto dell’ amministratore che è stato ed è De Luca!!!!! Per me,lui non è capace come amministratore neanche di amministrare un condominio!!!!

    1
    0
  11. La claque di De Luca si è perso l’articolo. I pollici contro i commenti che lo dissacrano stanno incredibilmente a zero…per ora

    69
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007