Intanto arrivano le prime contestazioni. Secondo il Comitato La Nostra Città si tratta di un’isola avulsa dal contesto e che comporta danni alle zone limitrofe. Gratuiti i parcheggi Cavallotti e La Farina
L’associazione “Millevetrine” non rinuncia all’appuntamento fisso del Natale e, dall’8 dicembre al 6 gennaio, fornirà alla città uno spazio dedicato a tutti i messinesi.
Quest’anno, “Millevetrine”, presieduta da Giambattista Arrigo, dedica l’isola pedonale alla solidarietà e ai bambini. L’intera via sarà presidiata, infatti, dalle associazioni di volontariato che hanno aderito all’iniziativa: la Comunità di S. Egidio, gli Amici dei Santi Angeli, l’associazione Fabrizio Riva, il Lions Host, l’associazione Crono e l’associazione sportiva Città di Messina si sono impegnate a raccogliere fondi, attraverso la vendita di giocattoli usati, pandorini e rappresentazioni sportive.
L’intero programma dell’isola pedonale 2012 sarà illustrato domani alle 10.30 al bar pasticceria “Irrera” (saletta di via dei Mille), dal presidente di “Millevetrine”, Giambattista Arrigo, e dalla vice presidente, Patrizia Orlando.
Considerato ciò che avviene ogni anno, che fino ad oggi non fossero arrivate contestazioni al provvedimento era anche sorprendente. Ci pensa il Comitato la Nostra Città che ritiene che “con la chiusura al transito, al parcheggio,alla raccolta dei rifiuti, della via dei Mille si moltiplicheranno i disagi per gli abitanti, i commercianti, i cittadini che dovranno utilizzare le vie adiacenti. Questo modo di procedere nella amministrazione di una città è quello che ci ha portati al disastro economico e ambientale. Nei centri urbani degni di questo nome la chiusura al traffico delle zone nevralgiche viene studiata e organizzata con razionalità e progettualità”.
Il Comitato ci tiene però a precisare che non è contro la pedonalizzazione degli spazi urbani: “Serve un vero programma di pedonalizzazione e di viabilità che riguarda tutta la città. E’ nota a tutti la relazione negativa che la Polizia Municipale ha prodotto contro il provvedimento dell’istituzione della chiusura di una parte della via dei Mille. Eppure, nonostante ciò, si continua a riproporre con le medesime soluzioni approssimative un’isola pedonale decontestualizzata da tutto il resto”.
“Da sabato – conclude il comitato – si moltiplicherà “quell’inferno” costituito dall’intasamento delle vie limitrofe alla via dei Mille. Inquinamento acustico, atmosferico, parcheggi selvaggi, impossibilità di transitare per residenti e cittadini, penalizzazione delle attività commerciali non pedonalizzate, sovraccarico dell’accumulo di rifiuti nei cassonetti delle “altre” zone. Insomma nulla di più incivile e dannoso. Due facce completamente diverse e antagoniste tra la “vivibilità” della via dei Mille e il caos tutto attorno”.
Fermo restando il rispetto del pensiero delle parti, è importante sottolineare un aspetto al quale i messinesi dovranno fare attenzione. Nel provvedimento dell’istituzione si delibera anche che: “nel periodo di vigenza, è consentita la sosta gratuita all’interno del parcheggio Cavallotti, esclusivamente nei piani non riservati agli abbonati, e nel parcheggio La Farina, al fine di incentivarne l’utilizzo”.
Almeno in questo periodo, i messinesi non potranno lamentare la mancanza di parcheggi e non avranno più “giustificazioni” per un posteggio in violazione del codice stradale. Alla Polizia Municipale, chiaramente, il compito di farlo rispettare.
(Ma. Ip.)
non e’ vero che non ci sono state contestazioni finora.
forse vi sono sfuggite.
ma non solo contestazioni, anche esposti precisi e documentati su cio’ che sono state nel recente passato le “isole pedonali”.
e ribadiamo che non siamo contro in assoluto a queste manifestazioni, ma siamo e saremo sempre contro chiunque specula sul bene pubblico avuto gratuitamente.
ed in questo immaginavo di trovare attenzione anche nei media che come me dovrebbero essere dalla parte della legalita’.
e’ chiaro che mi assumo la responsabilita’ di cio’ che dico, ma l’ho gia’ fatto negli esposti documentati del recente passato
Speriamo che il prossimo sindaco di Messina abbia abbastanza attributi per pedonalizzare la via dei mille (o meglio ancora il viale S.Martino) in modo permanente e non si lasci influenzare dai deliri di questi comitati che devono sempre e comunque vestire i panni del bastian contrario. Critiche sterili vomitate addosso ad una delle poche inziative che, purtroppo solo per un mese, migliorano il centro.
Ricordo che l’obiettivo non dev’essere adattare la città alle esigenze degli automobilisti, bensì l’esatto contrario. Non si deve alimentare il mal costume, di tipica matrice messinese, di dover entrare nel negozio con tutta l’auto. Al contrario, si deve combattere affinchè il centro commerciale goda di una strada in cui passeggiare, cosa peraltro possibile in tutte le altre città.
Preciso, a scanso di equivoci, che non ho nessun interesse economico legato all’isola pedoale di via dei Mille (tanto meno del Viale), sono solo un cittadino al quale piacerebbe poter dire che anche a Messina c’è un “corso” pedonale.
Concludo rivolgendomi nuovamente a questo comitato, invitandolo, la prossima volta, a non intervenire 2 giorni prima dell’inaugurazione, sparando a zero sull’isola, bensì qualche mese prima; magari con delle proposte che abbiano un valore costruttivo, ammesso che ne siano capaci.
Certo che con questi costi della benzina e delle assicurazioni non ci resta che diventare pedonali a vita!!!!
Concordo pienamente con lei.
Spero arrivi presto una città a misura d’uomo “civile”.
In tutte le città civili l’isola pedonale esiste anche al di fuori del periodo natalizio e soprattutto la domenica, certo che questi “comitati” sono davvero ridicoli quando portano avanti battaglie di pochi eletti che come al solito devono sempre mettere i bastoni tra le ruote a iniziative lodevoli.