A Natale si va in bus: sconti nei negozi, parcheggi e biglietti speciali

A Natale si va in bus: sconti nei negozi, parcheggi e biglietti speciali

Francesca Stornante

A Natale si va in bus: sconti nei negozi, parcheggi e biglietti speciali

Tag:

giovedì 30 Novembre 2017 - 12:49

Il vicesindaco Cacciola, il direttore dell'Atm De Almagro e Alberto Ciccone, componente il consiglio di amministrazione, hanno presentato oggi i contenuti del protocollo d’intesa siglato tra Comune di Messina, ATM, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, e le associazioni Messina Pedonale, Millevetrine e Piazza Cairoli.

Sconti sui parcheggi, biglietti speciali, bus e tram gratuiti per chi non tenterà a tutti i costi di lasciare l’auto a due passi dai negozi. Obiettivo: creare una vera mobilità sostenibile in centro città durante il periodo delle festività natalizie. Le iniziative messe a punto sono tante e sono nate dalla totale collaborazione tra amministrazione comunale, Atm, associazioni di categoria e associazioni dei commercianti. Adesso toccherà ai messinesi cogliere le opportunità per alleggerire il traffico natalizio e godere della bellezza dell’isola pedonale e delle vie dello shopping del centro. Perché saranno i cittadini i protagonisti di tutte le idee che sono allta base del protocollo d’intesa firmato oggi dall’assessore Gaetano Cacciola, dal direttore dell’Atm Daniele De Almagro e dai rappresentati di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Millevetrine, Messina pedonale e associazione dei commercianti di Piazza Cairoli.
Tutto si concentra sull’utilizzo intelligente dell’auto, dei parcheggi e dei mezzi pubblici. Come funziona? Le soluzioni sono tante.
Innanzitutto chi parcheggerà nei parcheggi Cavallotti e Zaera prenderà un ticket che potrà esibire ai commercianti e che varrà uno sconto sul parcheggio. Per chi parcheggia al parcheggio di via La Farina invece ci saranno dei gratta e sosta che sempre i commercianti potranno consegnare agli acquirenti. In questo modo in pratica si punta a incentivare l’uso dei parcheggi con sconti che coinvolgono i commercianti che aderiscono al progetto. Inoltre, con gli stessi ticket dei parcheggi si potrà viaggiare gratuitamente su bus e tram nel tragitto che porta a piazza Cairoli e nei dintorni del centro.
Il protocollo d’intesa prevede che l’ATM predisponga pacchetti di buoni parcheggio da 0,50 euro, spendibili presso i due parcheggi multipiano Cavallotti e Zaera, validi dall’8 dicembre all’8 gennaio. Ciascun commerciante, che intende aderire entro il prossimo 5 dicembre, potrà acquistare un pacchetto e consegnare uno o più buoni, a sua discrezione, sulla base della spesa, ai clienti che esibiranno il ticket d’ingresso ai due parcheggi. Analogamente i commercianti, sempre aderenti all’iniziativa, potranno acquistare pacchetti di gratta e sosta a prezzo agevolato per consegnarne uno o più, in proporzione alla spesa, ai clienti che avranno posteggiato nel parcheggio di via La Farina. In quest’ultimo caso ATM fornirà al fruitore un voucher che attesti l’avvenuto parcheggio. L’ATM farà viaggiare gratuitamente, sulle linee sotto elencate, gli utenti che posteggeranno nei due parcheggi multipiano: per Zaera, linea tram da Villa Dante a Piazza Cairoli e viceversa; per Cavallotti, qualsiasi linea bus nel tratto compreso tra Cavallotti e via Cesare Battisti fermata accanto Università e viceversa.
Ci sono poi i biglietti speciali. Abbonamento per un mese a 20 euro per viaggiare su ogni linea e biglietto famiglia giornaliero dal costo di 4 euro per 4 persone. A coloro che si recheranno negli esercizi commerciali aderenti al protocollo, esibendo il biglietto famiglia, il commerciante offrirà un buono da 5 euro per ogni 70 euro di spesa, da utilizzare successivamente nello stesso esercizio commerciale.
“Tale iniziativa- ha spiegato l’assessore Cacciola- è frutto di un lavoro di condivisione in perfetta sinergia. Ridare slancio all’economia attraverso la mobilità crea stretta connessione tra l’economia e il trasporto e migliora il sistema dei trasporti, puntando sui servizi pubblici, condivisi e più ecosostenibili, al fine di rendere più sicura e vivibile la nostra città, e fare crescere il complessivo sistema economico locale in un periodo particolare e suggestivo come quello natalizio”.
Francesca Stornante

Un commento

  1. Ma la donna nel CdA dell’ATM dov’è , a farsi i fatti suoi, il gettone lo percepisce o no?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007