L'iniziativa vuole essere un momento di confronto sulle tematiche relative al rapporto tra i giovani e la montagna
Inizieranno alle ore 16,30 del 9 novembre, presso l’ex convento dei frati cappuccini di Savoca, i lavori del IV Congresso regionale di Alpinismo Giovanile, “L’Alpinismo Giovanile: sul presente costruiamo il futuro”, in programma il 9 e 10 Novembre. Al congresso sarà presente il Presidente regionale del Cai, Giuseppe Oliveri, e il Presidente dell’ Otto(Organo tecnico territoriale operativo) AG, Nello Russo. Parteciperanno presidenti di sezione, titolati di Alpinismo Giovanile e i volontari che collaborono nelle varie attività di AG.
L’iniziativa vuole essere un momento di confronto sulle tematiche relative al rapporto tra i giovani e la montagna; sarà l’occasione per fare un bilancio delle attività svolte finora e per far comprendere ai partecipanti, in maniera più incisiva, l’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni ai valori del sodalizio.
I lavori del programma congressuale di sabato 9 novembre prevedono la relazione dell’accompagnatore nazionale di AG Franco Del Campo su “Escursione sul monte ARARAT”; seguirà l’intervento dell’ accompagnatore di alpinismo giovanile Antonino Cucuccio che presenterà la storia dell’AG in Sicilia e, infine, saranno esposte esperienze sezionali di anni di AG in sezione, a cura del referente AG del Club alpino italiano di Catania. Domenica mattina è prevista un’escursione a Casalvecchio Siculo.