Il preside soddisfatto "per l'organizzazione e il modo in cui gli allievi hanno partecipato alla manifestazione sul clima a Messina. Li incontrerà nei prossimi giorni..."
TAORMINA – “Sono contento degli studenti del mio Istituto, soddisfatto per il modo in cui si sono preparati ed hanno partecipato alla manifestazione di Messina in occasione del Fridays for future. Desidero incontrarli nei prossimi giorni per ringraziarli e non solo”.
A parlare è Luigi Napoli, dirigente dell’Istituto d’Istruzione superiore “Pugliatti” di Taormina, con sede distaccata a Furci Siculo. “I miei allievi hanno dimostrato grande sensibilità verso una tematica di grande attualità quale l’ambiente, il clima e il futuro del pianeta.
Con loro mi piacerebbe avviare un percorso concreto che parta dalle piccole cose, ad esempio dall’eliminazione della platica. Ecco, cominciamo a pensare ad una scuola plastic-free, sarebbe un buon inizio. Voglio proporre loro una iniziativa, sono convinto che ne capiranno il senso”.
Il professore Napoli si è detto “soddisfatto per lo spirito organizzativo degli studenti. Da Furci è partito un pullman ed insieme hanno avuto modo di vivere una esperienza che sta coinvolgendo i loro coetanei da una parte all’altra del mondo e che oggi li ha visti protagonisti in ben 180 città italiane. Anche questa è una lezione. Una lezione di vita, del rispetto dell’ambiente in cui vivono quotidianamente. E di sensibilizzazione”.
Carmelo Caspanello