La foto è eloquente: qualcuno lo ha divelto e abbandonato ai margini della carreggiata
Mentre i riflettori sono accesi sulle condizioni della A/18 e della A/20 e si cerca, con interventi immediati e tampone, di avviare quanto meno i primi interventi sulle condizioni del manto autostradale, arrivano segnalazioni come questa.
La fotografia è eloquente ed è stata scattata oggi, pubblicata nel gruppo Facebook “Maxi protesta per le condizioni dell’A/18 e A/20” da Francesco Puglisi.
L’autovelox che si trovava poco prima della galleria di Giardini Naxos, sulla Messina-Catania, è stato smontato, divelto e lasciato lì ai margini dell’arteria autostradale.
Non sappiamo quando sia avvenuto, tra i commenti al post a quanto pare si trova in quelle condizioni da diversi giorni.
Da un lato questa foto dimostra il “rispetto” che i cittadini hanno per le regole e per le istituzioni. Dall’altro, qualora invece si dovesse trattare di un “intervento” pianificato ( e non lo riteniamo possibile), non si possono che stigmatizzare le modalità.
Non può comunque essere tollerabile che l’autovelox venga lasciato lì in quelle condizioni, un “monumento simbolo” alle condizioni dell’A/18 e che nessuno lo abbia rimosso, a maggior ragione se quel tratto è oggetto di manutenzioni e di continuo monitoraggio. Danneggiare l’autovelox è sintomatico di quanto la nostra comunità abbia smarrito il senso del vivere comune. Lasciarlo abbandonato in quello stato è sintomatico della mancanza di attenzione delle istituzioni verso la comunità