A causa dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza si viaggiava su un'unica corsia
Dalle ore h. 6:00 di oggi sono aperte al traffico tutte le corsie all’interno delle gallerie Capo d’Orlando e Tindari, in entrambe le direzioni di marcia, per rendere più scorrevole la circolazione autostradale da parte degli utenti che in gran numero, in questo periodo, percorrono la Messina-Palermo per raggiungere località turistiche e/o di origine.
Le corsie sono state aperte in via provvisoria a seguito della attestazione del grado di sicurezza delle gallerie stabilita dalla normativa in materia
Viabilità con limiti di velocità di 90 km/h e divieto di sorpasso ai mezzi pesanti. Al fine di consentire l’utilizzo di entrambe le carreggiate è stato realizzato, per ciascuna galleria, un efficiente collegamento con ponti radio per portare dati ed immagini al Centro di Controllo di contrada Scoppo (Centro Radio CAS).
Le gallerie Capo d’Orlando e Tindari, negli ultimi due anni, sono state oggetto di interventi per la messa in sicurezza per il consolidamento delle pareti e delle calotte, nonché per la riqualificazione e l’adeguamento degli impianti tecnologici (ventilazione, illuminazione, antincendio, gestione automatizzata della galleria) alla normativa vigente.