Castanea delle furie, storico villaggio di Messina, tra i beni cultutali materiali e immateriali che vede presenti nel suo comprensorio puo’ vantarsi di un Museo di particolare importanza etnoantropologica e demologica.
In mostra reperti delle tradizioni popolari
Il Museo “I Ferri du misteri” custodisce numerosi reperti delle tradizioni popolari delle civiltà contadina, marinara ed artigianale degne di nota. Può quindi essere considerato uno dei Centri espositivi più qualificati dell’isola, meta continua di visitatori locali e del turismo internazionale.
A guidare gli ospiti nel percorso dimostrativo è l’ideatore, fondatore e presidente del Museo Domenico Gerbasi. Il Museo, nel processo dinamico culturale, si è sempre posto come centro di incontri di studiosi e di note personalità che hanno relazionato con argomentazioni e tematiche di elevato interesse sociale, storico, culturale ed artistico.
Il percorso per il riconoscimento Unesco
Il prof. Domenico Venuti già segretario del Club UNESCO Siciliano e già delegato ufficiale della indimenticabile dott.ssa Maria Luisa Stringa della Giunta Esecutiva mondiale dei Club UNESCO, farà presente che presto si rapporterà con la presidenza della Federazione e Commissione Nazionale dei Club UNESCO di Roma in rapporto diretto con i Ministeri di competenza per proporre il Museo “I ferri du misteri” per gli alti e numerosi meriti acquisiti ad una prossimo atto di riconoscimento statutario alla qualifica di Club o Centro UNESCO.
Alla presenza dell’equipe televisiva di RAI 3 il prof.Venuti, proveniente da una esposizione a Parigi, curata dal critico di fama internazionale e giornalista di valore prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, donerà un suo disegno, realizzato con la penna biro Bic, con l’immagine di un soggetto, che fa riferimento ai Beni culturali materiali e immateriali del Patrimonio UNESCO “Un Paladino”