Eliana Giorli, consigliera comunale a Monforte San Giorgio, è stata una sindacalista e una partigiana. Dall'amministrazione di Floresta un omaggio al suo costante impegno.
La 92enne Eliana Giorli, consigliera comunale a Monforte San Giorgio, omaggiata per il costante impegno sociale e politico dall’amministrazione di Floresta. Ieri la cerimonia, dove il sindaco di Floresta Antonino Cappadona ha incontrato la sindacalista-partigiana. L’incontro è stato seguito da una visita del paese in compagnia della consigliera comunale più anziana d’Italia.
Si è trattato di un’importante segno di rispetto, scrive l’amministrazione in una nota, che ha voluto ricordare come Eliana Giorli continui a lottare per le proprie idee, dopo una vita di impegno sindacale e lotte per la libertà al fianco del marito e sindacalista Tindaro La Rosa.
Eliana Giorlì nasce il 6 ottobre 1926 a Poggibonsi, in provincia di Siena, dove inizia la sua lotta di resistenza al fascismo grazie all’educazione sindacale ricevuta dai genitori e dai fratelli. La sua lotta proseguirà poi convergendo in un vero e proprio movimento, generato dalle donne del paese. Al termine della seconda guerra mondiale si iscrive al PCI e si impegna nella ricostruzione del paese e nella creazione dell’associazione giovanile “I Pionieri”. Nel 1951 svolge attività di volontariato nel Polesine, per aiutare le popolazioni alluvionate, mentre nel 1952 frequenterà la “Scuola di Partito” a Firenze. Il suo impegno la porterà quindi ad essere assunta presso la Federazione di Siena al fine di ampliare l’attività dell’associazione “I Pionieri”.
Le sue lotte politiche la porteranno infine in Sicilia, dove conoscerà e sposerà il marito Tindaro La Rosa. Dal matrimonio nasceranno i figli Santi e Rosa Elisa che, a loro volta, le regaleranno quattro nipoti: Natasha, Deborah, Nahuel e Vladimir.