A Gambarie d'Aspromonte un incontro su incidenti, prevenzione e soccorso

A Gambarie d’Aspromonte un incontro su incidenti, prevenzione e soccorso

Redazione

A Gambarie d’Aspromonte un incontro su incidenti, prevenzione e soccorso

Tag:

lunedì 14 Febbraio 2022 - 12:15

Fra i punti più importanti il trasporto simulato di un ferito sulla "toboga" e una dimostrazione sul corretto funzionamento dell'Artva in caso di valanghe

SANTO STEFANO D’ASPROMONTE – La simulazione d’intervento in ambiente innevato con imbarellamento e trasporto di un ferito sulla toboga, speciale barella utilizzata per interventi di salvataggio in ambienti impervi e in situazioni molto difficili.

Una barella “toboga”

Questo il momento centrale del più recente tra gli incontri dedicati alla prevenzione e alla sicurezza organizzati a Gambarie – frequentatissima località montana al confine tra Reggio Calabria e la limitrofa Santo Stefano d’Aspromonte – dalla Stazione alpina Aspromonte del Soccorso alpino e speleologico Calabria.

Obiettivo dell’iniziativa, incentrata sulle azioni mirate a prevenire gli incidenti tipici della stagione invernale, è stato creare sensibilità e accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali nella frequentazione dell’ambiente montano.

Alla giornata hanno partecipato i componenti dei gruppi escursionistici “Magna Greacia outdoor” e “Asproseby”, dotati di strumentazione per sci d’alpinismo e ciaspole, lungo il sentiero 111 dell’Anello di Gambarie nel Parco Nazionale d’Aspromonte.
Si è, inoltre, parlato di prevenzione degli incidenti in montagna e si è fatta una dimostrazione sul corretto funzionamento dell’Artva – sigla che sta per Apparecchio di ricerca dei travolti in valanga -, strumento indispensabile se una o più persone vengono travolte da una slavina.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007