Cracolici e gli altri componenti sentiranno magistrati, investigatori e sindaci
MESSINA – La commissione regionale antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà a Messina giovedì 20 aprile per proseguire nel suo lavoro di mappatura sullo stato della criminalità organizzata in Sicilia.
Come di consueto è il Palazzo del Governo la sede dove i componenti della commissione ascolteranno i rappresentanti del territorio: dai rappresentanti delle forze dell’Ordine e gli inquirenti, passando per i sindaci e le associazioni.
Le audizioni cominceranno alle 10 in Prefettura, con l’incontro con Cosima Di Stani, prefetto del capoluogo, con il questore Gabriella Ioppolo, con il comandante provinciale dei Carabinieri Marco Carletti, con il comandante della Guardia di Finanza Gerardo Mastrodomenico, il capo centro Dia Catania, Carmine Mosca e con Giuseppina Interdonato, capo sezione Dia Messina.
Alle 12 è previsto l’arrivo del procuratore generale presso la corte di Appello di Messina, Maurizio Salamone e di Rosa Raffa, procuratore della Repubblica al tribunale di Messina. Alle 15.30 ci sarà l’audizione dei 108 sindaci del messinese per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio.
“La Sicilia deve liberarsi di un sistema di collusioni e infiltrazioni che ha reso forte negli anni cosa nostra – ha detto il presidente Cracolici – e da quel condizionamento che ritiene ‘necessario’ convivere con la mafia. Per questo è importante ascoltare i territori e affrontare insieme le criticità. La commissione è pronta a fare la sua parte insieme alla società civile”.
Il lavoro di ricognizione della commissione antimafia proseguirà dopo le elezioni amministrative per completare la sua mappatura nelle province di Catania, Enna e Siracusa.