A Messina la menzione speciale "Resilienza" tra i Comuni virtuosi in Protezione civile

A Messina la menzione speciale “Resilienza” tra i Comuni virtuosi in Protezione civile

Redazione

A Messina la menzione speciale “Resilienza” tra i Comuni virtuosi in Protezione civile

giovedì 17 Aprile 2025 - 11:45

Il riconoscimento assegnato alla Maratona dei sindaci e ritirato dall'assessore Minutoli

MESSINA – L’assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli ha ricevuto, in rappresentanza del sindaco Federico Basile, un riconoscimento durante la “Maratona dei sindaci dei Comuni virtuosi in Protezione civile” che si è tenuta a Misterbianco il 16 aprile. Si tratta della menzione speciale “Resilienza”, assegnata al Comune di Messina per “la migliore organizzazione della struttura comunale di protezione civile, la presenza di un piano di Protezione civile aggiornato e conosciuto tra i cittadini, l’organizzazione di azioni di prevenzione e comunicazione sul territorio o nelle scuole e l’uso ottimale dei mezzi di protezione civile”.

Basile: “Grande lavoro di squadra”

Un riconoscimento importante, che Basile ha accolto con entusiasmo: “Questo premio è il risultato di un lavoro di squadra che coinvolge tutti gli attori del sistema locale di protezione civile: uffici comunali, volontariato, scuole e cittadini. A Messina la prevenzione e la gestione delle emergenze rappresentano una priorità assoluta”.

Minutoli: “Siamo orgogliosi”

Soddisfatto anche Minutoli: “Ricevere la menzione speciale Resilienza in una manifestazione così rilevante è motivo di orgoglio e conferma la bontà del percorso intrapreso dal Comune di Messina per rafforzare le proprie capacità di risposta ai rischi e costruire una cultura diffusa della protezione civile. Un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo importante traguardo è stato svolto dal mondo del volontariato, che rappresenta una colonna portante del sistema locale di protezione civile. Il contributo quotidiano delle associazioni e dei volontari, sempre pronti a intervenire nelle emergenze e a supportare le attività di prevenzione, informazione e assistenza alla popolazione, è stato essenziale per garantire l’efficacia dell’intero impianto organizzativo e rafforzare la resilienza della comunità”.

Un commento

  1. fate semplicemente ridere

    messina non ha niente di resiliente

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED