Domani pomeriggio alle 15.30 l'inaugurazione del centro in via Placida. Ecco quali servizi offrirà la struttura
A Messina nasce il “Centro per le famiglie”. Sarà un punto di riferimento per consigli, consulenze, gestione dei problemi quotidiani che possono sorgere in qualunque nucleo familiare. Uno strumento di aiuto e supporto che l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Messina e la Messina Social City hanno fortemente voluto e che vedrà protagoniste anche diverse associazioni che già operano sul territorio a favore delle famiglie.
Domani pomeriggio, alle 15.30, ci sarà l’inaugurazione nei locali di via Placida al numero civico 101. Sarà uno spazio dedicato e accogliente. L’accesso al Centro per le famiglie è libero e gratuito. A gestire i servizi ci sarà un’equipe formata da professionisti e volontari.
Diversi saranno i servizi, a disposizione di singoli, di coppie e famiglie. Tra questi, consulenza psicologica, pedagogica e legale, sostegno psicologico, educativo e pedagogico, individuale e di gruppo, nella gestione delle competenze genitoriali, percorsi di promozione dell’istituto giuridico dell’affido familiare.
Il Centro è frutto del progetto “Officina delle famiglie” che, attraverso una rete di relazioni fra le diverse risorse pubbliche e private presenti sul territorio del Distretto 26, mira a fornire risposte adeguate a quanti si trovano ad affrontare situazioni di temporanea difficoltà nella gestione del quotidiano e ha la finalità di promuovere il benessere delle famiglie e favorirne il protagonismo per una maggiore solidarietà e responsabilità sociale.
Messina Social City annuncia inoltre che tante altre attività saranno realizzate perché le famiglie possano essere “al centro” dell’attenzione dell’intera comunità con la consapevolezza che: “Ohana significa famiglia e Ohana significa che nessuno viene abbandonato e dimenticato”, come insegna “Lilo e Stich”, uno dei celebri film Disney.