A Messina per lo sbarco di Don Giovanni d'Austria la nave scuola Palinuro

A Messina per lo sbarco di Don Giovanni d’Austria la nave scuola Palinuro

Simone Milioti

A Messina per lo sbarco di Don Giovanni d’Austria la nave scuola Palinuro

Tag:

martedì 06 Agosto 2024 - 07:00

La rievocazione storica è prevista per il 10 agosto, la nave scuola rappresenterà la Real e sarà visitabile dalla cittadinanza durante la settimana

MESSINA – Messina si prepara ad accogliere la rievocazione storica dello spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria prevista per sabato 10 agosto. A Messina quest’anno anche la nave Palinuro che rappresenterà la “Real”. Da mercoledì 7 agosto a lunedì 12 tante le iniziative in città correlate all’evento.

L’evento grazie, alla sinergia tra il Comune di Messina e la Marina Militare, che anche per questa edizione ha messo a disposizione la nave scuola Palinuro, è promosso dall’Associazione Aurora insieme alla “Marco Polo Project” di Venezia e la Rete euro mediterranea “Da Lepanto all’incontro”, di cui Messina è co-fondatrice, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Messina, la Città metropolitana, istituzioni, enti ed associazioni locali, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Camera dei Deputati.

La rievocazione dello sbarco di Don Giovanni d’Austria, comandante in capo della Flotta Cristiana, è un evento turistico e culturale capace di attrarre migliaia di visitatori e di esportare nei paesi del Mediterraneo l’immagine della città dello Stretto e il ruolo che ebbe nella storia. La manifestazione ricorda lo storico evento che vide nel 1571 il porto di Messina punto di accumulazione di centinaia di navi e di uomini che costituirono l’imponente flotta cristiana della Santa Lega.

La Palinuro aperta ai visitatori

Il programma delle iniziative organizzate nell’ambito della XVI edizione dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria sarà presentato questo pomeriggio, martedì 6 agosto, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 18, presso la Marina del Nettuno, alla presenza del sindaco Federico Basile e di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, cui interverranno autorità civili e militari.

Il veliero della Marina Militare durante la sosta nel porto di Messina sarà aperto ai visitatori con a bordo gli allievi nocchieri del 2° anno del corso normale marescialli. Mercoledì 7 agosto dalle ore 16 alle ore 20; giovedì 8 agosto, dalle ore 10 alle ore 12; e dalle 16 alle 20; venerdì 09 agosto, dalle ore 15 alle ore 18; sabato 10 agosto, dopo la rievocazione, dalle ore 20 alle ore 22; e infine domenica 11 agosto, dalle ore 10 alle ore 12.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007