Milazzo ospiterà la mostra fotografica “Corallium” di Andrea Cherico. Dalla fotografia alla riflessione sul cambiamento climatico
MILAZZO – Non solo semplici foto, alla mostra fotografica “Corallium” prevista a Milazzo dal 6 luglio al 14 settembre a Palazzo d’Amico. L’esposizione del fotografo Andrea Cherico, basata sui luoghi abbandonati del territorio, si pone l’obiettivo di far riflettere su tematiche importanti come l’ambiente e il cambiamento climatico.
A spiegare la genesi di quest’iniziativa è lo stesso Andrea Cherico: «“Corallium” nasce da una delle mie ultime esplorazioni mentre cammino tra sfarzose mura affrescate, deteriorate dal tempo, lentamente in me nasce la sensazione d’immergermi negli oceani, di perdermi in loro e di esplorarne i tesori nascosti nel silenzio che rimbomba tra le profondità marine. I colori brillanti della storia e la decadenza di un tempo che non ci appartiene più mi accompagnano sempre durante l’esplorazione».
La scelta del nome nasce dalla metaforica trasposizione del corallo, inteso come un tesoro raro celato nel mare, all’ambiente cittadino dove anche gli edifici abbandonati diventano piccoli gioielli nascosti.
«Con le opere esposte – conclude Andrea Cherico – invito il pubblico a riflettere e soffermarsi una volta in più sul tema del cambiamento climatico e dell’impatto invadente dell’uomo sulla natura – e di come l’innalzamento delle temperature negli oceani lentamente sta portando allo spopolamento delle barriere coralline, distruggendo queste meraviglie marine».