Novità "green" per il comune di Milazzo, che si dota di cestini portarifiuti dotati di un processo autocompattante e alimentati ad energia solare.
A Milazzo arrivano i cestini portarifiuti autocompattanti e alimentati ad energia solare. Un’importante novità in ambito green, che punta a rendere la città più pulita ma anche ad evitare il fenomeno dei “cestini portarifiuti strabordanti”. I nuovi cestini, infatti, sono dotati di un meccanismo che ne impedisce l’apertura qualora fossero già pieni.
Nello specifico, i cassonetti sono 4 e hanno ciascuno un costo pari a 5000 euro. Tre cassonetti sono stati posizionati nella Marina Garibaldi, uno al Tono.
Come funzionano i nuovi cestini portarifiuti
«Il nuovo cassonetto -si legge in una nota del comune- ha un pannello solare che alimenta una batteria che fornisce l’alimentazione a un compattatore interno, che si attiva quando due sensori avvertono che i rifiuti hanno raggiunto un certo livello. Le unità sono abilitate alla connessione wireless, e forniscono alla centrale informazioni sulla gestione dei rifiuti per il monitoraggio e l’ottimizzazione del processo».
Soddisfatto il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, che dichiara: «Siamo la prima città in Sicilia a posizionare questa topologia di cestini. Un altro passo verso una Milazzo migliore. Dobbiamo fare tanto, dobbiamo farlo insieme».