Rendere il turismo a Milazzo accessibile anche per le persone con disabilità. Questo il tema al centro dell'interrogazione del consigliere Foti
MILAZZO – Torniamo a parlare di accessibilità e turismo. Ancora una volta ci concentriamo sul comune di Milazzo, dove già in passato si è discusso del tema per iniziative legate all’inclusione delle persone con disabilità.
Turismo accessibile anche per le persone con disabilità
Adesso i riflettori sono puntati su settore turistico, grande protagonista nel mamertino e in particolar modo durante il periodo estivo. Sul tema si è espresso il consigliere comunale Antonio Foti, che ha presentato un’interrogazione.
Nel documento Foti chiede di conoscere quali siano le iniziative adottate dall’amministrazione riguardo all’Avviso pubblico sul Turismo Accessibile e Inclusivo per le persone con disabilità.
Il consigliere ha poi lanciato alcune proposte, tra cui progetti che permettano alle persone con disabilità di affacciarsi al mondo del lavoro nel settore turistico.
«Se Milazzo vuole competere con le altre realtà a vocazione turistica –dichiara Foti– non può non prendere in considerazione il tema dell’inclusione e dell’accessibilità favorendo la presenza di turisti con disabilità e dei loro familiari. Necessario pensare ad una programmazione che permetta di realizzare specifiche infrastrutture e servizi accessibili. Infine immaginare progetti finalizzati ad incentivare tirocini lavorativi nel settore turistico per persone con disabilità».