La collezione è stata donata al Comune di Milazzo dal sacerdote Domenico Siracusa. Previste visite gratuite per un periodo limitato
MILAZZO – Presso il Monastero delle Benedettine, presso la cittadella fortificata di Milazzo, una mostra dedicata alle icone religiose russe. Lo scorso 6 aprile l’inaugurazione, col taglio del nastro istituzionale che ha visto la presenza dell’esperta del sindaco Lucia Scolaro e dello stesso primo cittadino Pippo Midili.
La collezione di icone, circa un centinaio, è stata donata al Comune di Milazzo dal sacerdote Domenico Siracusa. Previste visite gratuite sino al prossimo 25 aprile, successivamente sarà attivato un ticket.
La collezione conservata presso il Monastero delle Benedettine, spiega Scolaro, diventerà una delle più grandi d’Italia. La previsione, infatti, è di arrivare ad esporre oltre 300 icone religiose.
«Se pensiamo -ha detto Scolaro- che il più grande museo in Italia di icone russe, quello di Vicenza, ne ha 150, possiamo dire che Milazzo sarà un riferimento per i visitatori che saranno “accompagnati” dentro il mondo della rappresentazione del sacro nella tradizione russa, che si incarna nel rito ortodosso».