Dal 4 al 7 settembre la politica si mischia a musica, cibo e svago, con dibattiti e momenti di confronto su temi importanti
ROCCAVALDINA – A Roccavaldina è tutto pronto per la “Festa dell’Unità”, evento che si terrà dal 4 al 7 settembre e organizzato da Pd e Giovani democratici. Gli organizzatori hanno spiegato: “Le Feste dell’Unità sono occasioni di crescita collettiva, di confronto, ma si tratta anche di convivialità, di stare insieme condividendo momenti di aggregazione e svago”. Il programma, infatti, prevede dibattiti sui temi caldi per il territorio e formazione politica, ma anche musica live e spazio food da Panini e Piattini di Nino Arrigo.
Il programma
Al centro dei dibattiti infrastrutture e sanità, diritto allo sport, lotta alle mafie e alla corruzione, transizione ecologica e tutela del lavoro. La festa si aprirà mercoledì 4 settembre alle 18.30 con una intervista all’onorevole Anthony Barbagallo, deputato nazionale e Segretario Regionale del PD in Sicilia. Il secondo giorno della Festa dell’Unità sarà dedicato a “Democratici per Costituzione”, uno spazio formativo aperto a giovani e non solo. Insieme a giuristi e storici si svilupperà il tema della partecipazione come fondamento costituzionale e, attraverso esperienze testimonianze, si definiranno piste di impegno e percorsi di militanza.
Nei diversi spazi di confronto saranno presenti, tra gli altri, l’onorevole Stefania Marino, l’on Maria Flavia Timbro, l’onorevole Calogero Leanza, l’on Antonello Cracolici, l’onorevole Franco Piro e la senatrice Barbara Floridia, oltre ai segretari generali di CGIL, CISL e UIL, Pietro Patti, Nino Alibrandi, Ivan Tripodi e, inoltre, rappresentanti del mondo delle associazioni (Uisp, Libera, Addiopizzo) e dello sport. Nutrita anche la presenza di amministratori locali del territorio che rappresenteranno le difficoltà e le opportunità del governo locale.
Previsti anche degli stand informativi, tra i quali quello degli attivisti No Ponte e un banchetto dell’ARCI – Associazione Centopassi di Torregrotta per la promozione del libro “Le Siciliane” (Almanacco Illustrato per Giovani Sognatrici). Il cantautore Marco Corrao e i gruppi musicali Planet Rock e Alva accompagneranno le serate della Festa. “Riteniamo – hanno concluso gli organizzatori – che la sinistra debba ripartire da esperienze come questa per esserci sul territorio e accanto alle persone”.
L’apertura della festa è prevista alle 18,30 di mercoledì con i saluti affidati al sindaco Salvatore Visalli, all’onorevole Maria Flavia Timbro e a rappresentanti del coordinamento provinciale del Pd Messina e dei circoli del territorio. Alle 19 l’intervista al deputato nazionale e segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo.
Quelli del campo (di patate) largo! Ahahahah
Invece di fare feste, invitanto on, e trombati, farebbero bene ad andare a lavorare e studiare per il bne della provincia di Messina che non conta niente a Palermo in quanto abbiamo on. cosidetti della poltrona e basta.
grazie x l’articolo, ma segnalo la mancanza degli orari dei dibattiti e dove si svolgeranno . si possono sapere?
Messinese Doc, loro si occupano di altre cose tipo il terzo bagno per gli lgbt o i grembiuli di colore neutro per i bambini all’asilo! Che vuoi fare sono inclusivi, se non ci fossero bisognerebbe inventarli se no come si fa a ridere?
Buongiorno,
ridicolizzare i diritti altrui non è mai giusto
Cordiali saluti
Quali sarebbero i diritti quelli al terzo bagno? Pensate ai diritti quelli seri non alle cose astruse e ideologiche.