Nella prima occasione, 74 i migranti approdati al Porto delle Grazie. Tra i 90 extracomunitari del secondo sbarco, un bimbo nato durante il viaggio
Due sbarchi in un giorno solo a Roccella Jonica, con il totale che chiude – salvo ulteriori arrivi in tarda serata – a quota 82 nel corso del 2022.
Nella prima occasione erano arrivate 76 persone di varia nazionalità, soccorse dai finanzieri della Sezione navale mentre si trovavano a bordo di una barca a vela con cui erano partiti, a Santo Stefano, da una località turca imprecisata. Del gruppo di migranti facevano parte anche 15 donne – due delle quali in stato di gravidanza -, una ventina di bambini e dieci minori non accompagnati.
Tra i 90 migranti dello sbarco-2, un bimbo nato durante il viaggio
La seconda volta sono arrivati 90 extracomunitari; tra loro c’è un neonato venuto alla luce durante il viaggio. I migranti sono stati condotti al Porto delle Grazie da un’unità della Guardia costiera roccellese, che li aveva intercettati a circa trenta miglia dalla costa, mentre erano a bordo di una barca a vela alla deriva.
Del gruppo di migranti fanno parte altri due neonati, oltre a venti donne e ad una dozzina di minori non accompagnati. L’ imbarcazione era partita cinque giorni fa da una località non ancora ben individuata della Turchia.
Tutti i migranti approdati in giornata sulla costa locridea sono stati sottoposti a tamponi antiCovid e ad altri controlli sanitari e momentaneamente sistemati nella tensostruttura realizzata nell’area portuale.