L’appuntamento è fissato per venerdì 3 maggio, presso il castello di Bauso. Diversi gli interventi previsti, oltre alla presenza delle autorità locali.
A Villafranca Tirrena un convegno sul tema “La maternità consapevole oggi tra regole e realtà”. L’incontro, proposto dalla locale sezione Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) si svolgerà venerdì 3 maggio alle 17.00 presso il castello di Bauso.
Al convegno presenzieranno il presidente del distretto Sicilia dell’associazione “Fidapa” Cettina Corallo e Silvana Crea, alla guida della sezione villafranchese. Prevista anche la presenza del sindaco di Villafranca Matteo De Marco e degli assessori alle Politiche Sociali Nino Costa ed al Turismo Barbara Di Salvo.
Tratteranno del tema alla base dell’incontro la dottoressa Cettina Corallo, ginecologa e dirigente medico del consultorio familiare di Vittoria (Ragusa); la dottoressa Aurora Vesto, docente di Diritto Privato dell’università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria; e la dottoressa Tiziana Frigione, dirigente psichiatra dell’Asp di Messina e psicoterapeuta.
“È un tema che coinvolge ed avvilisce ormai molte coppie alla ricerca desiderata di un figlio –Spiega Silvana Crea– Spesso infatti sono scarse e superficiali le indagini diagnostiche sui pazienti che poi hanno difficoltà. Discuteremo, poi, anche di parametri e leggi adottate in materia di tecniche di procreazione assistita ed adozione, delle ripercussioni psicologiche sulla sfera emotiva nella donna e dell’importanza della genitorialità sulla qualità del rapporto di coppia”.
La sezione villafranchese della Fidapa è stata fondata lo scorso gennaio (Clicca qui per il precedente articolo). Già attiva sul territorio nazionale, la Fidapa BPW Italy è un’associazione composta da circa 11mila socie in Italia ed aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). È articolata in 300 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti.