Aveva superato nettamente i limiti di alcool consentito ma guidava scatenando il panico
Percorreva la A 18 Catania – Messina guidando a zig-zag: ritirata patente ad automobilista in stato d’ebbrezza. Una guida spericolata e un rischio enorme segnalato dagli altri conducenti. Da qui l’arrivo di una pattuglia della Polizia Stradale che è riuscita a rintracciare l’auto.
Sono avvenute ricerche lungo la tratta stradale per circa un’ora, fino al fermo del veicolo. Una comunicazione era anche pervenuta dal Centro Operativo Compartimentale di Catania.
Guida in stato d’ebbrezza
Per motivi di sicurezza, il mezzo è stato accompagnato fuori dalla sede stradale. Secondo la ricostruzione degli agenti, l’automobilista presentava tutti i requisiti di chi poteva essere in stato d’ebbrezza: dall’equilibrio precario all”eloquio incerto. Sottoposto alle prove etilometriche dell’alcotest, gli è stato riscontrato, in due momenti diversi, un tasso alcolemico di 2,32 g/l e di 2,62 g/l.
L’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria
Avendo superato nettamente i limiti alcolici per chi si mette alla guida, l’uomo è stato sottoposto a una serie di provvedimenti. La polizia stradale ha ritirato la patente, per la successiva sospensione, e l’auto è stata sequestrata per la successiva confisca. L’uomo è anche stato deferito all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza.
Le regole in materia di alcool
La guida in stato di ebbrezza prevede tre fasce di assunzione di alcool per le quali sono inficiate le capacità di guida: 0,5 – 0,8; 0,8 – 1,5; superiore a 1,5 grammi per litro.
Tolleranza zero, invece, per i conducenti di età inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l’attività di trasporto di persone o di cose.