Si erano recati nella Real Cittadella per scovare un posteggiatore abusivo che, ieri mattina, aveva aggredito una donna. Ma quello che il Nucleo Decoro ha scovato, in realtà, è solo un paesaggio di degrado allo stato puro.
Abusivismo. Non esiste altro termine per identificare la situazione attuale della zona di San Raineri, di “quel ramo del porto di Messina” (parafrasando una celebre opera) che rappresenta l’essenza stessa della storia di questa città.
E invece cos’è oggi la Real Cittadella? Cosa sono diventate le sue mura antichissime? Abusivismo.
Le immagini testimoniano una realtà inequivocabile: abitazioni, letti, alloggi di fortuna e poi immondizia, immondizia e ancora immondizia.
Non vi è stata amministrazione, associazione o gruppo politico che, in questi anni, non abbia parlato di risanamento della Falce, di riqualificazione di San Raineri, di abbattimento dell’Ecomostro.
Parole che, con una certa periodicità, balzavano sulle pagine di cronaca di tutti i quotidiani.
Nell’aprile del 2011, un’operazione di rimozione del campo Rom aveva fatto sperare che qualcosa stesse davvero cominciando a cambiare, che forse quella zona sarebbe potuta rinascere come impulso economico di una città in picchiata.
E invece la realtà è quella che appare oggi nelle foto che vi proponiamo. E le parole tacciono laddove le immagini urlano.
Veronica Crocitti
@VCrocitti
Queste sono situazioni che in un paese ricco di arte e che dovrebbere vivere appunto di turismo non dovrebbe neanche passare di mente all ultimo cittadino di questa disperata nazione di far diventare un’incatevole striscia di terra piena di arte ad uno dei posti più deprimenti al mondo.
Figlioli svegliamoci devono e dicono devono ridarci quello che ci spetta cioè la nostra storia….
Ci rubano il futuro , ma anche il presente e il passato.
Ma questa nuova amministrazione che fa!
Bisogna ricordare ai nuovi amministratori che comandano loro, non sono all ‘ opposizione.
paradossalmente adesso i problemi dovrebbe risolverli tutti la nuova amministrazione e con un solo colpo di bacchetta. ma fate il favore, se solo il nostro sindaco avesse le disponibilità economiche di chi lo ha preceduto, la nostra città sarebbe bella e pulita.
ogni tanto se ne accorgono,ma sono decenni che è così,consiglio di emigrare e in fretta
La mancanza di controllo del territorio da parte delle istituzioni permette che ogni bulletto faccia il comodo proprio con i beni comuni sottraendoli alla collettività. Vedi parcheggi abusivi, vedi venditori abusivi, etc etc.
La Real Cittadella, opportunamente valorizzata, sarebbe una meta turistica, anche se fiìu costruita per controllare (ed eventualemte bombardare) i messinesi.Ma non facciamo lezioni di storia in una città che non conosce nemmeno il proprio presente!!
Ecco bravo napoleone in comica tu. Finalmente te ne vai? Ricordati che ti pago il biglietto come ti avevo promesso….
Ma esistono ABUSIVI di serie A, di serie B, di serie C e così via. La legge non dovrebbe essere uguale per tutti. quelli che si appropriano DI UN BENE ALTRUI senza titolo SONO aBUSIVI. Ma se lo fanno i bisognosi vengono subito sgomberati, se lo fanno gli anarchici, giusto per il gusto di essere anarchico (quasi tutti figli di papà), tutto fa brodo e nessuno interviene. Mi chiedo che giustizia è mai questa e dove sono le forze dell’ordine così attente che sono intervenute a San Raineri, eppure la casa del portuale è in pieno centro, quindi nessuna autorità può dire di non saperlo. NON E’ GIUSTO !!! Cui Prodest
E i parcheggiatori intorno al Gran Camposanto???