Torna la Grande Musica a Messina con le Associazioni concertistiche Accademia Filarmonica e V. Bellini. Da ottobre ad aprile, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Cilturali e dell’Assessorato Regionale al Turismo, 41 concerti di musica classica, con orchestre sinfoniche, complessi da camera e polifonici, solisti e cantanti prestigiosi, e alcuni “sconfinanti” in territori musicali del nostro tempo.
Le proposte concertistiche si inseriscono nella II Stagione Musicale della Città di Messina – voluta dall’Amministrazione Comunale, e in particolare dal sindaco Giuseppe Buzzanca e dall’Ass. Gianfranco Scoglio – che ha come sede il bellissimo Auditorium del Palacultura “Antonello”.
Della programmazione fanno parte integrante anche i concerti che si svolgeranno, di giovedì alle ore 17, presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Via XXIV Maggio, con il fondamentale contributo della Provincia Regionale di Messina, attraverso il suo Presidente Giovanni Ricevuto e l’Ass. Mario D’Agostino.
Si segnalano intoltre i tre concerti sinfonici proposti dall’Orchestra del Teatro V. Emanuele, resi possibili dalla rinnovata collaborazione con l’E.A.R. Teatro di Messina.
Il ricco cartellone musicale verrà presentato alla stampa, ai soci e agli abbonati Sabato 1 ottobre 2011, alle ore 20, all’Auditorium del Palacultura. In quell’occasione verrà anche proiettato il film-opera La Bohéme.
Il concerto inaugurale della stagione 2011-2012 è in programma Domenica 16 ottobre alle ore 18, con l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina “S. Prokof’ev” diretta da Alexandr Dolinsky, che eseguirà musiche di Verdi, nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.