Fondi del Masterplan per urbanizzazioni ed espropri. Ad esempio le aziende che hanno i propri capannoni sul fronte mare potranno essere agevolate a trasferirsi nell'area Irsap di Larderia
Nell’ambito dei progetti del Masterplan, domani, martedì 29, alle ore 10.30, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, il sindaco, Renato Accorinti, ed il dirigente dell’Ufficio Periferico di Messina dell’Irsap, Daniele Tricomi, sigleranno l’accordo di programma “Prusst – Messinaperil2000 – Patto per il Sud (Masterplan) della Città Metropolitana di Messina. Attuazione del Piano di Insediamento Produttivo del sito Irsap (Istituto Regionale per lo Sviluppo della Attività Produttive) di Larderia”.
Secondo le intese maturate anche con le imprese, l’accordo definisce azioni e competenze finalizzate alla più rapida realizzazione del Piano di Insediamento Produttivo dell’area attrezzata di Larderia e prevede che i finanziamenti del Masterplan possano essere utilizzati dal Comune, oltre che per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, anche come contributo (totale o parziale) agli espropri per le aree da acquisire. L’intesa raggiunta consente, a diciotto anni dall’avvio del Prusst, di dare attuazione al processo di delocalizzazione delle aziende, coi connessi benefici in termini di incremento dell’efficienza produttiva, di espansione delle attività e di miglioramento della qualità urbana.