Dopo oltre tre anni di attesa raggiunto l’accordo tra l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali. Questa mattina l'incontro a Palazzo Longano, nel corso del quale sono stati definiti i contenuti della contrattazione decentrata aziendale di parte economica per le annualità 2013, 2014 e 2015. Nessuna pioggia di indennità, ad essere premiati saranno i dipendenti con responsabilità maggiori.
Si è tenuto questa mattina a Palazzo Longano l'incontro per la contrattazione decentrata aziendale di parte economica per le annualità 2013, 2014 e 2015. A presiedere la delegazione trattante il segretario generale Santi Alligo a cui si sono affiancati, per la parte pubblica, il Vice Segretario Armando Sottile e la Ragioniera Generale Elisabetta Bartolone. Per la parte sindacale, invece, hanno preso parte i rappresentanti provinciali delle Organizzazioni di categoria e i rappresentati locali componenti la R.S.A.
A rappresentare il punto primario del confronto l'assegnazione delle somme previste a titolo d'indennità per incarichi e coordinamento all'interno di Palazzo Longano. Il compromesso raggiunto, spiega Alliego, ha cercato di evitare l'assegnazione a pioggia delle indennità premiando, invece, il merito e le responsabilità negli uffici comunali. Un punto d'incontro raggiunto, dunque, cui tuttavia seguiranno ancora altre contrattazioni necessarie a definire gli ultimi dettagli.
La Delegazione trattante ha aggiornato i lavori al prossimo 27 ottobre. All’ordine del giorno la distribuzione del fondo salario accessorio, anche per l’anno 2016, e la determinazione della parte normativa del contratto aziendale, attesa da oltre un decennio. L'accordo sarà adesso sottoposto alla valutazione del Collegio dei Revisori dei Conti a cui seguirà, previa valutazione positiva, il pagamento degli emolumenti arretrati.
Soddisfazione da entrambe le parti. "L’obiettivo conseguito -ha dichiarato il sindaco di Barcellona, Roberto Materia- costituisce momento concreto ed effettivo dell’attenzione rivolta dall’Amministrazione verso le aspettative dei dipendenti e tappa fondamentale dell’impegno assunto nei loro confronti, a cui seguiranno le ulteriori iniziative, soprattutto per il personale precario nel difficile e complesso percorso della sua stabilizzazione".
"Una posizione costruttiva molto apprezzata" hanno aggiunto i rappresentanti dei sindacati che dichiarano di aver apprezzato l'indirizzo dato dall'amministrazione e l'ipotesi avanzata, subito condivisa dal tavolo della trattativa.
Salvatore Di Trapani