Acqua gratuita dalla galleria Peloritana, Basile s'accorda con Rfi

Acqua gratuita dalla galleria Peloritana, Basile s’accorda con Rfi

Marco Olivieri

Acqua gratuita dalla galleria Peloritana, Basile s’accorda con Rfi

venerdì 22 Novembre 2024 - 18:19

Individuate tre fonti a Camaro. La Giunta ha approvato lo schema di convenzione nell'ambito del piano contro la siccità

MESSINA – Piano anti siccità da parte del Comune di Messina. Saranno utilizzate tre fonti d’acqua nella galleria Peloritana 1 della sorgente Camaro. La giunta Basile ha approvato lo schema di convenzione per l’approvvigionamento a titolo gratuito di acqua per uso pubblico.

La Rete ferroviaria italiana è proprietaria della Galleria Peloritana 1 che è chiusa e si trova a Camaro. Da qui la necessità di stipulare una convenzione tra Rfi e il Comune per la concessione, a titolo gratuito, dell’approvvigionamento attraverso la condotta collegata a tre punti di captazione situati nella “Galleria Peloritana 1”. E in vista della futura cessione in favore del Comune di Messina dell’intera sorgente “Peloritana – Camaro” e delle relative condotte”.

La siccità in Sicilia e le perdite nella condotta idrica a Messina

Nel dicembre 2008, Rfi aveva ottenuto dal direttore generale dell’Ausl n. 5 settore Igiene e Sanità l’autorizzazione a utilizzare, per il consumo umano, l’acqua proveniente dalla sorgente, destinata alla stazione centrale di Messina e ad altre utenze ferroviarie limitrofe. Ora l’iniziativa comunale punta a rimediare alla cronica carenza dovuta alle perdite nella condotta idrica. Il tutto nel quadro di una crisi siciliana e mentre sono in corso gli interventi strutturali di Amam in città.

Lo stato di crisi e di emergenza regionale è stato infatti deliberato dalla Giunta Schifani l’11 marzo 2024 Con delibera dell’11 marzo 2024, il governo regionale ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale, fino al 31 dicembre 2024, per la grave crisi idrica nel settore potabile per le province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo e Trapani. L’estate appena trascorsa è stata molto complicata anche a Messina per fronteggiare la crisi idrica e la Giunta cerca di correre ai ripari anche con queste iniziative.

Nella foto il pozzo di Briga.

Articoli correlati

Un commento

  1. Esperto Tributario 23 Novembre 2024 11:42

    Ci voleva tanto a capire quale era la strada da percorrere. Oltretutto strada suggerita da alcuni attenti cittadini proprio sul forum di tempostretto. Sono sicuro anche se vanno a Gravitelli all’ingresso del Portalegni vedono quanta acqua finisce nel torrente e probabilmente anche allo Scoppo…alla Galleria Santa Marta. Certo che chi viene pagato con i soldi dei cittadini per risolvere queste tematiche dovrebbe lasciare l’incarico. Nessuno escluso.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007